Famiglia
Cosa vuol dire fare la damigella ad un matrimonio? Ecco cosa dire alle bimbe
Cosa vuol dire fare la damigella ad un matrimonio? Vediamo cosa dire alle bambine e, eventualmente, come arginare la loro esuberanza.
Al giorno d’oggi, ogni matrimonio che si rispetti ha almeno una damigella. Se la vostra bimba è stata scelta per questo importante ruolo è bene spiegarle con anticipo cosa vuol dire essere accanto alla sposa in un giorno così speciale. Magari, se è una bimba un tantino esuberante, cercate anche di arginarla un po’.
Cosa vuol dire fare la damigella ad un matrimonio?
La vostra bambina è stata scelta come damigella ad un matrimonio? E’ un onore e, di certo, sarà emozionatissima. Si vestirà come una principessa e, anche se in modo minore rispetto alla sposa, sarà al centro dell’attenzione. Per la bimba è una grande festa, un giorno importante e, solitamente, vuole conoscere tutto fin nei minimi dettagli.
Spiegatele che se la sposa l’ha scelta come damigella significa che le vuole molto bene, tanto da volerla accanto a lei nel suo giorno più bello. Inoltre, avvisatela che, probabilmente, non sarà da sola, ma in compagnia di altre bimbe che magari già conosce e considera sue amiche. Tra loro, però, non deve esserci rivalità perché sono tutte importanti allo stesso modo.
Tutte le bambine scelte come damigelle avranno gli stessi compiti. Saranno loro a spargere i petali di rosa in chiesa al passaggio della sposa, saranno le flower girl. Inoltre, porteranno il velo e aiuteranno la sposina a sedersi quando avrà raggiunto l’altare.
Le damigelle sono fondamentali, ma non devono esagerare
Se la vostra bambina è particolarmente egocentrica, prima del matrimonio spiegatele che sarà una delle protagoniste, ma che non dovrà mai esagerare. Fatele capire che ha i suoi compiti da portare a termine, ma che non deve rubare la scena alla sposa. Se piccola, ci vorrà un po’ di tempo per farla entrare nel cosiddetto mood giusto, ma con un po’ di pazienza rispetterà le indicazioni alla lettera.