Salute e benessere
Coronavirus, come evitare il contagio a scuola
Coronavirus, come evitare il contagio a scuola? Ecco quali sono le linee guida alle quali attenersi sempre.
La scuola sta per finire, tra lezioni in presenza e in DAD, anzi, DDI (Didattica Digitale Integrata, termine che si preferisce usare oggi). Ma l’emergenza sanitaria è ancora in corso, nonostante la campagna vaccinale prosegua. Molti esperti considerano le scuole sicure, perché le norme previste sono molto severe. Ma bisogna sempre prestare attenzione e non abbassare la guardia: come evitare il contagio a scuola?
Ci sono delle regole che andrebbero sempre seguite. A scuola e possibilmente anche fuori, per evitare di portare il virus in classe. Basta un attimo di disattenzione, purtroppo. Ecco perché è bene comunque ricordare quali sono le regole previste dal Comitato Tecnico Scientifico per una vita serena in classe e per evitare il contagio a scuola.
Merenda dei bambini più light al tempo del Coronavirus
- A scuola si va con la mascherina, come da disposizioni del DPCM 3 novembre 2020, a partire dalla scuola primaria, anche quando si è seduti al banco e indipendentemente dalla distanza tra alunni e docenti. La mascherina non è obbligatoria “per i bambini di età inferiore ai sei anni e per i soggetti con patologie o disabilità incompatibili con l’uso della mascherina”. I bambini e i ragazzi del tempo pieno devono sostituire la mascherina chirurgica a metà giornata. Per bere e per mangiare si può abbassare la mascherina, mantenendo il distanziamento.
- Ogni scuola ha stabilito l’orario di ingresso in modo da far entrare gli studenti non tutti alla stessa ora, evitando assembramenti.
- Durante l’orario scolastico è bene garantire frequenti e periodici ricambi d’aria.
- Ogni mattina i genitori devono misurare la febbre ai loro figli: se è superiore ai 37,5° C devono tenerli a casa.
- Le scuole vengono costantemente pulite e igienizzate seguendo le indicazioni del Comitato Tecnico Scientifico.
- Tutti devono igienizzarsi frequentemente le mani. Ed evitare il più possibile lo scambio di oggetti.
- Nelle scuole dell’infanzia i bambini non indossano la mascherina, ma gli adulti che entrano per accompagnarli sì. Ogni sezione ha il personale educativo, docente e ATA a servizio, in modo da evitare la chiusura totale della scuola, ma solo della classe eventualmente interessata. Non si possono portare giochi da casa.
- In caso di assenza bisogna sempre specificare il motivo (motivi famigliari o di salute), fornendo tutti i documenti necessari previsti eventualmente dalla scuola.
Coronavirus, scuole primarie aperte: l’appello di SOS Villaggi dei Bambini
Foto di soumen82hazra da Pixabay