Abbigliamento
Come si vestono i bambini per la Prima Comunione: dalle tuniche all’abito
Come si vestono i bambini per la Prima Comunione? In quasi tutte le parrocchie sono ormai obbligatorie le tuniche: ecco come sono fatte.
Il giorno della Prima Comunione si avvicina e vi state chiedendo come si vestono i bambini? Bene, sappiate che in quasi tutte le parrocchie italiane è diventata obbligatoria la tunica, ma nulla vieta di scegliere un altro outfit da sfoggiare dopo la cerimonia.
Come si vestono i bambini per la Prima Comunione?
La Prima Comunione è il secondo sacramento che i bimbi ricevono dopo il Battesimo, quello che consente loro di diventare parte attiva della comunità. Si tratta di un evento solenne e sacro, a cui bisogna dare l’importanza che merita. Se vi state chiedendo come si vestono i bambini per la Prima Comunione la risposta è molto semplice: in quasi tutte le parrocchie è obbligatoria la tunica. Si tratta di una veste bianca o avorio lunga fino ai piedi, che può anche presentare qualche decorazione dorata. Talvolta, può anche avere croci dorate sul davanti, oppure sulla schiena.
Generalmente, le tuniche sono unisex, quindi vanno bene sia per le femminucce che per i maschietti. Le famiglie, soprattutto nelle grandi città, possono scegliere se affittarla, oppure acquistarla. Solitamente i prezzi di vendita si aggirano intorno ai 50 euro. La chiesa ha deciso di rendere obbligatoria la tunica quasi ovunque per evitare che gli aspetti esteriori – ovvero vestiti e lustrini – vadano ad offuscare il vero significato della Prima Comunione.
Cosa indossare sotto la tunica?
Chiarito come si vestono i bambini per la Prima Comunione e l’importanza della tunica, nulla vieta di indossare un altro abito sotto la veste religiosa. E’ fondamentale, però, che i genitori spieghino bene ai bimbi che è il sacramento che si sta festeggiando, tutto il resto rappresenta una cornice, bellissima ma pur sempre una cornice.
Per quanto riguarda le femminucce, sotto la tunica possono sfoggiare il classico abito da sposina, a patto che non gonfi troppo il vestito religioso. I maschietti, invece, possono optare per il completo classico, composto da giacca e pantaloni. Ovviamente, se i vostri bimbi non amano look di questo tipo non li obbligate, ma lasciateli liberi di scegliere. Se si sentono a proprio agio con un outfit casual non c’è nulla di male.