Abbigliamento per bambini
Come vestire un bambino per il Battesimo: ecco le regole da rispettare
Come vestire un bambino per il Battesimo? I maschietti hanno minore scelta rispetto alle femminucce, ma ci sono alcune regole da rispettare.
Come vestire un bambino per il Battesimo? Mentre con le femminucce c’è davvero un’ampia scelta, con i maschietti la questione è un tantino più ardua. Vediamo che abiti scegliere e quali sono le opzioni possibili per i bebè.
Come vestire un bambino per il Battesimo?
La nascita di un bambino rivoluziona la vita dei genitori. Tra nottate insonni, cambi di pannolini, sbalzi di umore e sensi di colpa, mamma e papà devono pensare anche ad organizzare il Battesimo. Il pranzo, le bomboniere, gli invitati e, dulcis in fundo, l’outfit da far sfoggiare al piccolo in un giorno tanto speciale. Se vi state chiedendo come vestire un bimbo in occasione del primo sacramento della religione cattolica sappiate che ci sono alcune regole – se così vogliamo chiamarle – da rispettare.
Innanzitutto, considerando che stiamo parlando del primo sacramento, ovvero quello che introduce il bambino alla vita cristiana, non bisogna mai esagerare con i colori. L’abito deve essere chiaro, possibilmente bianco, colorazione che indica la purezza. In alternativa, potete optare per altre tinte tenui, pastello, come l’azzurro, il beige, il panna, l’avorio e via dicendo.
Vestiti bambino per il Battesimo: sobrietà è la parola d’ordine
Se il Battesimo si svolge d’inverno è consigliato scegliere un completo in lana o in ciniglia, d’estate, invece, optate per il lino o il cotone. Generalmente, il vestito del Battesimo viene indossato solo in questa occasione e poi riposto nell’armadio come ricordo. Il consiglio, però, è quello di optare per un abito che possa essere riutilizzato, specialmente se si hanno in agenda altre cerimonie.
Anche se per il Battesimo si prediligono colori chiari, non significa che non potete scegliere di aggiungere un papillon o qualche altro accessorio elegante. Magari, li utilizzerete solo per le fotografie, anche perché durante la cerimonia il bimbo dovrà sfoggiare un abito pratico, visto che molto probabilmente il sacerdote chiederà di fargli indossare la camicia battesimale.