Educazione
Come spiegare il Gay pride ai bambini
Come spiegare il gay pride ai bambini: consigli utili per introdurre l’argomento, non è mai troppo presto per educare al rispetto.
Il mese di giugno è all’insegna del Gay pride: molte città ospitano grandi sfilate con carri e tante, ma tante, persone. Le bandiere colorate che lo accompagnano cattureranno l’attenzione dei bambini, che ben presto inizieranno a fare domande. La celebrazione del Gay pride può diventare l’occasione perfetta per spiegare loro l’orgoglio LGBTQ e tutto quello che lo circonda.
https://bebeblog.lndo.site/post/uno-pride-carte-da-uno-rainbow-comunita-lgbtq
Come parlare del Gay pride ai bambini
Se i piccoli non te lo hanno ancora chiesto, non è detto che tu non possa autonomamente iniziare una conversazione a riguardo. I bambini sono curiosi di tutto ciò che vedono anche se magari non manifestano la loro curiosità. Può essere utile, quindi, iniziare una conversazione a partire anche solo da uno spunto (come possono essere proprio le bandiere arcobaleno).
Alcune parti della storia LGBTQ+ sono dolorose. Come genitore, può essere difficile spiegare ai bambini perché qualcuno potrebbe discriminare le persone solo per quello che sono, Ma bisogna comunque rivolgersi ai bimbi con positività.
Puoi anche servirti delle risorse online create proprio per aiutare mamme e papà a parlare di orgoglio e identità LGBTQ+ con i bambini. Diversi sono i canali Youtube ed i libri a tema. Infine, non limitare le conversazioni sul Gay pride al solo giorno in cui si svolge, queste discussioni dovrebbero fare parte del modo di informare ed educare i tuoi figli.
La bandiera arcobaleno
La bandiera arcobaleno è da molto tempo simbolo dell’orgoglio LGBTQ, non solo a giugno, ma durante tutto l’anno. È stata progettata da un uomo di nome Gilbert Baker nel 1978. La bandiera originale aveva otto colori, e ognuno di questi simboleggiava qualcosa di diverso. Il rosa la sessualità, il rosso la vita, l’arancione la guarigione, il giallo il sole, il verde la natura, il turchese l’arte ed infine l’indaco l’armonia e il viola l’anima.
Non bisogna essere LGBTQ per partecipare, anche solo virtualmente, al Gay pride. Tutti possono festeggiare in modi diversi, ed il tuo potrebbe essere proprio quello di spiegare ai tuoi bimbi il rispetto dell’uguaglianza.
Photo | Pixabay