Salute e benessere
Come rinforzare le difese immunitarie nei bambini
Le difese immunitarie dei bambini sono estremamente importanti per prevenire malattie e infezioni, specialmente nei primi anni di vita.
Le difese immunitarie possono essere supportate durante tutta la sua fase di crescita cercando di supportarlo a seguire dei comportamenti corretti e aiutandolo, ove necessario anche con degli integratori. Vediamo nel dettaglio, però, come rinforzare le difese immunitarie dei bambini!
Difese immunitarie dei bambini: i migliori integratori
Quando i più piccoli si ammalano con frequenza una soluzione per supportare il loro stato di benessere è valutare i migliori integratori per le difese immunitarie dei bambini al fine di andare a limitare i malanni stagionali.
Nel dettaglio, ci sono integratori alimentari pensati appositamente per riuscire a fornire al bambino vitamine utili al sistema immunitario. I migliori sono sicuramente quelli che contengono una buona dose di vitamina C che permette di ricaricare il corpo e rinforzare le difese immunitarie. Non solo, si possono scegliere integratori con ingredienti completamente naturali come la pappa reale.
Prima di far assumere al bambino degli integratori, anche se naturali, bisogna sempre chiedere consiglio al proprio pediatra, tenendo conto anche di eventuali allergie dei bambini.
Seguire una buona alimentazione
Per riuscire a rafforzare le difese immunitarie dei bambini è molto importante fargli seguire un’alimentazione bilanciata e completa di tutti i micronutrienti e macronutrienti essenziali. Una corretta alimentazione prevede porzioni giornaliere di frutta e verdura, accompagnate da carboidrati e proteine.
Soprattutto nei periodi in cui i bambini sono più soggetti ai malanni di stagione è bene valutare per loro alimenti che contengano vitamine come la vitamina C, vitamina B, vitamina D ed E. Oltre alle giuste vitamine, anche i latticini (se il bambino non è intollerante) permettono un miglior equilibrio e che supportano le difese immunitarie dei bambini. Quindi dovrebbe essere compresa sempre nella loro alimentazione una porzione di latte oppure di yogurt giornaliera.
Infine, non bisogna dimenticare l’importanza di dare al bambino sempre cibi che siano freschi e nutrienti.
Esercizio fisico
Oltre all’alimentazione, anche l’esercizio fisico è importante per il sistema immunitario dei bambini. L’esercizio fisico regolare è un altro modo per mantenere il sistema immunitario dei bambini sano. Infatti, le giuste attività sportive sono in grado di aiutare a migliorare la circolazione sanguigna e aumentare la produzione di cellule immunitarie, permettendo al corpo di prevenire e combattere virus e batteri. L’esercizio fisico deve essere divertente e piacevole per il bambino, quindi meglio valutare solo attività che svolge senza riserve. Se il bambino è ancora molto piccolo è possibile semplicemente fare con lui delle passeggiate privilegiando ambienti esterni come parchi, boschi oppure in spiaggia.
Un corretto ciclo del sonno
Il sonno aiuta il corpo a ripararsi e rigenerarsi, il che può migliorare la funzione immunitaria. È importante assicurarsi che il bambino dorma abbastanza ore ogni notte, a seconda della sua età. Sarebbe meglio impostare per il bambino una routine del sonno che sia uguale ogni giorno, portandolo a letto e svegliandolo sempre alla stessa ora. Nelle fasi di crescita il bambino dovrebbe dormire tra le 8 e le 10 ore al giorno.
L’importanza della vita insieme ad altri bambini
La socialità è importante per il sistema immunitario dei bambini. Giocare con altri bambini consente loro di entrare in contatto con un’infinità di agenti esterni diversi, il che aiuta a sviluppare un sistema immunitario capace di riconoscere una molteplicità di batteri e virus differenti.
Inoltre, il gioco aiuta i bambini a rilassarsi e a vivere serenamente, inducendo così un miglior stato di benessere per tutto il corpo.
Oltre che a giocare con altri bambini in ambienti protetti al chiuso come scuole, centri ludici oppure a casa, sarebbe consigliabile portare i piccoli a giocare all’aria aperta in parchi attrezzati, per riuscire a influire ancor più positivamente sulle loro difese immunitarie.