Fai da te
Pacchetti regalo creativi fai da te per i tuoi bambini
Per molti genitori, il momento dell’incarto dei doni per i propri bambini diventa un’opportunità per dare sfogo alla creatività, personalizzando i pacchetti in modo unico e originale.
Esploriamo 4 idee innovative per trasformare la semplice carta da pacco e altri oggetti comuni in veri e propri capolavori, in grado di stupire e deliziare i più piccoli. Riutilizzare questi materiali in modo creativo non solo è un’ottima strategia per ridurre gli sprechi, ma può anche trasformarsi in un’attività divertente e stimolante.
Materiali e strumenti necessari
Come prima cosa è necessario procurarsi delle tempere colorate e qualche foglio A4 di recupero, vanno bene i classici bianchi, ma anche colorati. Dando sfogo alla vostra fantasia, potete procurarvi tutto il necessario per creare forme e decorazioni sulla carta: a partire da timbri veri e propri, formine, foglie e fiori per i motivi più femminili e delicati.
L’ultimo step è dare sfogo alla fantasia: preparati a immergere tutti i tuoi oggetti nelle tempere colorate e imprimerli sulla carta come più ti piace. Dopo di che, non ti resta che far asciugare i colori e incartare i tuoi regali.
Pacchetti a forma di animaletti
Per i bambini appassionati di animali, nulla può essere più sorprendente di un regalo che prende letteralmente vita.
La carta regalo va scelta in base al colore dell’animale da replicare, mentre pennarelli, cartoncini colorati, ma anche cotone e altri materiali entreranno in gioco per disegnare e creare muso, occhi, orecchie o altre particolarità. Le possibilità creative sono infinite e possono adattarsi a ogni livello di abilità manuale e artistica, ma anche a ogni animale preferito dal vostro bambino.
Pacchetti tridimensionali
Con questa tecnica potrai creare una carta veramente a sorpresa con decorazioni tridimensionali e bicolore, incorporando diverse carte regalo per creare una decorazione in rilievo.
Per prima cosa impacchetta il tuo regalo con una carta di un colore sgargiante, ancora meglio se ce l’hai brillantinata. Poi, rivesti il regalo una seconda volta con della carta di un altro colore a contrasto. Per creare l’effetto bidimensionale, inizia col disegnare la forma che desideri, ad esempio dei cuoricini, oppure delle stelline o qualsiasi forma simmetrica tu desideri. Ritaglia metà della forma con l’aiuto di un taglierino e piega questa metà verso l’esterno, così facendo intravedere la carta che c’è sotto.
Le infinite possibilità della carta da pacchi
La carta da pacchi è piuttosto diffusa, e a causa dello shopping online ne siamo circondati, anche se non la acquistiamo. Ecco che, anziché gettarla via, possiamo usarla per personalizzare le confezioni dei nostri regali.
La carta da pacchi è caratterizzata dalla sua natura sobria e versatile. La sua superficie neutra diviene una tela bianca pronta ad essere trasformata attraverso l’aggiunta di testi personalizzati, disegni fatti a mano, forme ritagliate o persino decorazioni tridimensionali. L’unico limite è la tua fantasia!
Questo materiale, ti permette di personalizzare il pacchetto a tal punto da rendere la carta stessa un valore aggiunto, a tal punto da poterla considerare come un secondo regalo da conservare al pari di un’opera d’arte.