Famiglia
Come organizzarsi con i bambini quando finisce la scuola: consigli e attività
Come organizzarsi con i bambini quando finisce la scuola? Vediamo quali sono le alternative e alcune attività che si possono fare con loro.
I genitori che hanno la fortuna di poter godere della presenza dei nonni, non hanno alcun problema con i bambini quando finisce la scuola. Tutti gli altri, invece, devono organizzarsi al meglio per incastrare il lavoro con gli orari dei piccoli. Vediamo quali sono le alternative e alcune attività che si possono fare con i piccoli.
Come organizzarsi con i bambini quando finisce la scuola
La fine della scuola è una gioia per i bambini e un grande problema per i genitori che lavorano. Come organizzarsi per tutta l’estate? Quanti hanno la fortuna di poter contare sull’aiuto dei nonni hanno poco o nulla di cui preoccuparsi, mentre gli altri devono pianificare al meglio i mesi a venire. Innanzitutto, è importante che i bimbi vivano le giornate in modo naturale, senza inutili e sfiancanti tour de force. Questo, però, non significa che i piccoli debbano trascorrere dieci ore al giorno davanti alla televisione, ai videogiochi o agli smartphone. Anche durane l’estate è bene mantenere una certa routine.
Quando mamma e papà lavorano per gran parte della giornata e non hanno il sostegno dei nonni, i centri estivi rappresentano la soluzione migliore. Scegliete la struttura che offre le attività più affini al vostro bimbo. Ama il nuoto? Optate per un centro dotato di piscina. Preferisce il pattinaggio? Una destinazione che offra una pista ad hoc è perfetta. Volete approfittarne per migliorare il loro inglese? Scegliete un campus in lingua. Al giorno d’oggi, le alternative sono tantissime e propongono pacchetti per tutte le tasche.
Niente centro estivo? Ecco 10 attività da fare con i bambini
Se dopo la fine della scuola non volete portare i bambini al centro estivo, ci sono tante altre attività che potete fare con loro. Ovviamente, dovete avere a disposizione almeno mezza giornata, oppure affidarvi alle cure di una baby sitter. Di seguito, una serie di idee per trascorrere qualche ora con i bimbi:
- piccoli chef crescono: potete trascorrere una mattina/pomeriggio con le mani in pasta, lasciano i piccoli liberi di creare e sporcarsi;
- visita al museo o a qualche altro monumento della vostra città;
- gita in bici in campagna o al mare;
- una giornata in piscina;
- piccoli lettori crescono: una giornata in libreria;
- merenda party con gli amichetti;
- escursione in montagna;
- festa in maschera: chi l’ha detto che i travestimenti fanno rima solo con Carnevale?
- cinema all’aperto.
Queste sono soltanto alcune delle attività che potete fare con i bambini, per cui coinvolgeteli e chiedete loro cosa preferiscono fare.