Gravidanza
Come organizzare il baby shower: dalla location ai giochi
Come organizzare il baby shower? Ecco i consigli per allestire una perfetta festa per il nascituro e la futura mamma.
Da qualche anno, il baby shower è parecchio gettonato anche in Italia. Se anche voi avete ceduto a questa tradizione americana e state cercando informazioni sull’allestimento siete nel posto giusto. Vediamo, nei dettagli, come organizzare un baby shower con i fiocchi.
Come organizzare il baby shower
Il baby shower è una festa che le future mamme o le amiche della gestante organizzano in onore del nascituro. Negli Stati Uniti è una vera e propria tradizione, mentre in Italia ha preso piede da qualche anno. In sostanza, si tratta di un party allegro, che non ha altro scopo se non celebrare l’arrivo di una nuova vita. Generalmente si organizza intorno al settimo/ottavo mese di gravidanza e alcuni genitori scelgono di scoprire il sesso del bebè in questa occasione.
Vi state chiedendo come organizzare il baby shower? Se non volete affidarvi nelle mani di professionisti, potete tranquillamente allestire una festa con i fiocchi anche con il fai da te, magari chiedendo aiuto da amici e familiari. Se vi fidate di loro affidategli l’intero allestimento: l’effetto sorpresa è sempre la cosa migliore. Senza ombra di dubbio, la prima cosa da fare è scegliere una data e la location. In primavera o estate l’ideale è un posto all’aperto, altrimenti un locale al chiuso. Questa scelta deve essere fatta anche in base ai soldi che avete a disposizione.
Ovviamente, dovete avere ben chiara la lista degli invitati, in modo da optare per una location adeguata e regolarvi sul menù. In merito a quest’ultimo, puntate su pietanze poco impegnative, che si possano consumare in modo informale: dai finger food all’aperitivo, passando per il brunch o il tè.
Baby shower: il tema della festa può fare la differenza
Il tema dato al baby shower fa la differenza perché l’intero party sarà declinato proprio in base ad esso. Si va dal classico, con decorazioni bebè in rosa e/o azzurro, al floreale, passando per i film o le canzoni. Generalmente, lo stile si sceglie in base ai gusti della gestante. Per quanto riguarda gli inviti, considerando che siamo ormai fedeli a WhatsApp, si può creare gruppo ad hoc.
La torta, a meno che abbiate un’amica pasticcera, è meglio ordinarla. Idem per il cibo. In un baby shower che si rispetti non possono mancare giochi, regali e premi. Al centro della scena deve esserci la futura mamma, ma questo non esclude che anche gli invitati possano ricevere un dono. Se avete un amico/a fotografo/a è l’ideale, in caso contrario è bene contattare un professionista per avere qualche ricordo della festa.