Istruzione
Prima Comunione, come si mettono le mani per ricevere l’Eucarestia: ecco cosa dire ai bimbi
La Prima Comunione si avvicina e uno dei dubbi dei bambini riguarda le mani: come si mettono per ricevere l’Eucarestia? Ecco cosa dire loro.
Per i bambini, la Prima Comunione è un momento molto importante. Anche se è il secondo sacramento che ricevono, è il primo che vivono in modo attivo, sentendosi protagonisti assoluti. In molti temono di compiere qualche passo falso, rovinando così il grande giorno. Uno dei tanti dubbi che si pongono i bimbi riguarda le mani: come si mettono per ricevere l’Eucarestia?
Prima Comunione: come si mettono le mani per ricevere l’Eucarestia?
La Prima Comunione è, sia per i bambini che per i genitori, un giorno molto importante. Mamma e papà vedono il loro cucciolo farsi grande ed entrare a far parte della comunità cristiana, mentre i bimbi si sentono al centro dell’attenzione, protagonisti assoluti di una grande festa. Vestiti di tutto punto, i piccoli si avvicinano al Signore, diventando parte attiva durante le celebrazioni future.
Per la prima volta, i bambini riceveranno “il Corpo e il Sangue di Cristo” ed è per questo che si pongono una domanda: come si mettono le mani per prendere l’Eucarestia? Spieghiamo ai bimbi che questo è un momento sacro, che non equivale al semplice “mangiare l’ostia”. Le mani vanno messe una sopra all’altra, la sinistra sopra la destra. E’ la mano sinistra, ovvero quella del cuore, che accoglie l’Eucarestia, mentre è la destra che la prende per portarla alla bocca. Appena il sacerdote alza l’ostia davanti ai suoi occhi, il bimbo deve rispondere “Amen” e, solo in seguito, metterla in bocca.
In quale altro modo si può ricevere l’Eucarestia?
Spiegate ai bimbi che, non solo nel giorno della Prima Comunione ma anche in tutte le altre celebrazioni, possono ricevere l’Eucarestia anche senza utilizzare le mani. Volendo, infatti, il sacerdote può appoggiare l’ostia direttamente sulla loro lingua.
E’ importante, inoltre, sottolineare che l’ostia non va masticata, ma bisogna lasciare che si ammorbidisca in modo naturale. Inoltre, se si usano le mani, va messa in bocca prima di allontanarsi dall’altare per tornare al proprio posto.