Famiglia
Come essere una buona mamma
La cosa più importante è amare i propri figli
La definizione di buona mamma varia a seconda di chi chiedi. Tuttavia, la maggior parte delle persone concorda sul fatto che la cosa più importante è amare i propri figli e assicurarsi che si sentano amati. Non ci sono regole fisse su come essere una mamma, ma ci sono alcune linee guida che puoi usare per fare da genitore ai tuoi figli in modo amorevole.
Distribuisci un sacco di amore sotto forma di abbracci, baci e lodi. L’affetto ricorda a tuo figlio che è amato incondizionatamente. Inoltre, è legato a una maggiore autostima, un migliore rendimento scolastico, meno problemi comportamentali e una relazione complessivamente più forte tra te e tuo figlio. Assicurati che la maggior parte delle interazioni che hai con i tuoi figli siano positive e amorevoli. Sforzati di mostrare affetto ogni giorno.
Se hai un bambino, l’affetto può semplicemente consistere nel tenerlo in braccio regolarmente o nel parlare in modo rassicurante.
Il tempo di qualità è importante per costruire relazioni solide. Se hai più figli, sforzati di uscire con ciascuno da solo invece che in gruppo. Anche brevi periodi di tempo possono rafforzare il legame tra voi due.
Anche se non è esattamente quello che sceglieresti per te stesso, coltivare i loro interessi può aiutare ad aumentare l’autostima di tuo figlio e farli sentire sicuri nella propria vita. I loro interessi possono andare e venire, quindi preparati a cambiare marcia abbastanza spesso.
Comunica con i tuoi figli cosa va bene e cosa no. Tenere una riunione di famiglia per verbalizzare le linee guida e assicurarsi che tutti comprendano le conseguenze se non rispettano. Quindi, pubblica un cheat sheet delle regole in un’area comune, come sul frigorifero.
Pensa all’esempio che stai dando ai tuoi figli. Se dici loro di non mentire, non dovresti nemmeno dire bugie. Se parli spesso dell’importanza di un’alimentazione sana, cerca di attenerti a una dieta equilibrata. È più probabile che i bambini seguano le regole se le segui anche tu.