Famiglia
Come convincere i bambini a dormire a letto: perseveranza e pazienza sono fondamentali
Come convincere i bambini a dormire nel proprio letto? Vediamo come abituarli, sera dopo sera, a riposare nella loro cameretta.
Convincere i bambini a dormire nel proprio letto non è semplice, soprattutto quando fin da neonati sono stati abituati al contatto costante con i genitori. Vediamo come insegnare ai bimbi che il loro lettino è più bello e più comodo di quello dei genitori.
Come convincere i bambini a dormire a letto?
Quando i bambini si abituano a dormire nel lettone con i genitori è difficile convincerli ad andare a fare la nanna nella loro cameretta. Inutile mentire: durante il periodo dell’allattamento, tenere i bimbi vicino a sé fa comodo. Magari per la mancanza di sonno o per il forte rumore dei pianti, i motivi sono tanti e, alla fine della fiera, anche poco importanti. Quel che conta, invece, è interrompere questo circolo vizioso, in modo che tutti, grandi e piccini, possano tornare a godere di un riposo ristoratore.
Per convincere i bambini a dormire nel proprio letto è necessario, per prima cosa, trasformare la loro camera in un luogo piacevole. Dal letto alle lenzuola, passando per i peluche e la lampada notturna: osservate insieme a loro questi piccoli dettagli e dategli la giusta importanza. Quando arriva il momento di andare a nanna, distendetevi sul lettino insieme a loro e raccontate una fiaba. Poi, dategli la buonanotte e andate via. Nella maggior parte dei casi, i bimbi piangeranno, anche molto, ma pian piano si abitueranno. Se dopo cinque minuti non hanno ancora smesso, tornate nella cameretta e tranquillizzateli, poi ridategli la buona notte.
Insistere è fondamentale
Sia chiaro, convincere i bambini a dormire nel loro letto non è semplice e, soprattutto, immediato. Insistere è fondamentale, sera dopo sera, con pazienza e senza farsi prendere dalla rabbia. Soltanto in questo modo potrete raggiungere il vostro scopo. E’ importante costruire una specie di rituale, che va rispettato tutti i giorni. Dal momento del pigiamino alla favola della buonanotte, passando per il lavaggio dei denti. Ovviamente, ricordatevi di rassicurare sempre i bambini sul fatto che voi siete nell’altra stanza e vi potranno chiamare in qualsiasi momento.