Abbigliamento
Camicia della fortuna, perché si regala alle donne in gravidanza?
Perché alle donne in gravidanza si regala la camicia della fortuna? Scopriamo tutte le curiosità sul primo indumento del neonato.
Avete mai sentito parlare della camicia della fortuna? Si tratta di un dono molto speciale che si regala alle donne in gravidanza. Attenzione, però, questo bellissimo cadeau ha un significato specifico e il mittente non può essere una persona qualsiasi.
Camicia della fortuna, perché si regala alle donne in gravidanza?
La camicia della fortuna, chiamata anche camiciola o camicina della fortuna, è uno dei primi regali che si fanno dalle donne in gravidanza. Si tratta di un dono legato alla tradizione, che vuole essere un segno di buon auspicio per il bebè che sta arrivando. Non solo, è anche del primo capo che il neonato indosserà. Generalmente, infatti, nei giorni che il bambino trascorre in ospedale, prima del body e della tutina, va inserita proprio la camicia della fortuna.
Considerando che è il primo tessuto con cui la pelle del bebè viene in contatto, generalmente è realizzata in seta. Negli ultimi anni, però, si trovano anche modelli in cotone, decisamente più economici. Entrando nello specifico, la camiciola non è altro che una maglia smanicata aperta sul retro, simile ad una piccola casacca. Un tempo, questo indumento era solo di colore rosso, con la scritta Buona fortuna ricamata sul davanti. Oggi, invece, si trova sia in rosso che in bianco, con bordini e ricami celesti, rosa o neutri. Talvolta possono avere anche piccoli disegni, come le colombe.
Quando si regala la camiciola?
La camicia della fortuna è un dono legato alla tradizione contadina e alle credenze popolari. Un tempo si credeva che questo indumento fosse in grado di tenere lontano dal bambino eventi spiacevoli. Oggi, anche se non ha più questo valore, continua ad essere uno dei primi regali che ricevono le donne in gravidanza, tanto che è quasi sempre inserito anche nelle liste del corredo da portare in ospedale.
Quando si regala la camicia della fortuna? Non c’è una regola, ma il consiglio è sempre quello di aspettare il terzo trimestre. Solitamente, questo dono arriva da parte di persone molto vicine alla gestante, come i futuri nonni, le zie o le migliori amiche. Se non avete un rapporto stretto con la futura mamma è preferibile optare per un altro regalo.