Ricette
Budino di panettone con mele, la ricetta per consumare gli avanzi
Cosa fare con il panettone avanzato? Una buona idea è questo budino con le mele, che si presta ad una ricca merenda in compagnia.
Quella del budino di panettone con mele è la ricetta che fa per voi se vi è avanzato del panettone da consumare prima che si asciughi troppo. La cucina del riciclo ci permette di utilizzare gli avanzi di Natale evitando spiacevoli e inutili sprechi. E’ anche un ottimo modo per insegnare ai bambini come il cibo non vada mai buttato, piuttosto riciclato. E se il risultato può essere un budino di panettone e mele delizioso come questo, allora ne vale assolutamente la pena.
La ricetta del budino di panettone con mele
Questo budino di panettone è perfetto come dolce natalizio. Potete proporlo sia il giorno di Natale che quelli seguenti e servirlo tiepido o freddo.
https://www.instagram.com/p/CXh9LMis-UP/
Ingredienti
- 650 g di panettone a cubetti
- 3 uova intere
- 2 tuorli e 2 albumi
- 500 ml di latte
- 230 g di panna
- 1 cucchiaino di vaniglia
- 1/2 cucchiaino di cannella
- 2 mele sbucciate e tagliate a cubetti
- 100 g di zucchero
- panna montata per servire
Preparazione
Preriscaldate il forno a 175°. Sbucciate le mele e tagliatele a cubetti. Tagliate anche il panettone a cubetti. Separate due uova, gli albumi dai tuorli. Mettete da parte gli albumi. In una ciotola capiente versate le tre uova intere più i due tuorli. Lavoratele con lo zucchero ed incorporate il latte, la panna, la cannella e la vaniglia. In una ciotola a parte versate il panettone a cubetti e le mele a cubetti, quindi irrorate con 2/3 del composto di latte e panna e lasciate riposare per 10-15 minuti mescolando ogni 5.
Montate a neve gli albumi usando le fruste elettriche e incorporateli delicatamente nella ciotola con il panettone ammollato. Trasferite questo composto in una teglia imburrata e poi versate il restante 1/3 del composto di crema sopra il panettone nella teglia. Fate cuocere in forno per circa 35 minuti o fino a quando il budino non si sarà rassodato. Lasciate raffreddare per almeno 15 minuti prima di servire e decorate a piacere con della panna montata. Buon appetito!
Altre ricette con pandoro e panettone sono queste, date loro una possibilità!
- 3 ricette con pandoro e panettone da preparare dopo le feste
- Cake pops al panettone, la ricetta di Natale per bambini
Foto di Décio Guanabarino Silveira Guanabarino da Pixabay