Mamma
Biscotti a forma di fiore per la Festa della mamma
La ricetta dei biscotti a forma di fiore per la Festa della mamma, dolcetti semplici e buonissimi da fare con i bambini, anche i piccolini
I biscotti a forma di fiore per la Festa della mamma sono dolcetti semplici e buonissimi che potete preparare insieme ai bambini. Sono dei semplici biscottini di pasta frolla che si possono realizzare con i coloranti naturali. Oppure con quelli per dolci che regalano tonalità più belle. Un’altra idea è quella di farli al cacao e alla vaniglia, senza coloranti e super golosi.
La ricetta dei biscotti a forma di fiore è molto semplice. Possono farla anche i bambini da soli perché si tratta di assemblare delle palline e formare dei fiorellini. La pallina centrale bisogna farla di un colore diverso, ad esempio al cacao oppure gialla, oppure al contrario con i petali colorati e la parte centrale chiara.
Vediamo insieme come preparare questi sfiziosi dolcetti per la Festa della mamma.
Ingredienti
120 gr di burro
140 gr di zucchero
1 uovo
1 tuorlo
300 gr di farina
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
2 cucchiaini di cacao amaro
Coloranti alimentari
Preparazione dei biscotti a forma di fiore
https://www.instagram.com/p/CG1-rvela5Y/?utm_source=ig_web_copy_link
Mettete lo zucchero, l’uovo e il tuorlo in una ciotola e mescolate con una forchetta. In una ciotola grande mettete la farina e il burro morbido tagliato a pezzettini. Mescolate con una forchetta e poi le mani, unite il composto di uova e zucchero e poi aggiungete il sale e l’estratto di vaniglia.
Impastate gli ingredienti fino ad avere un composto morbido ma compatto, non più appiccicoso. Se occorre potete aggiungere un altro pochino di farina.
A questo punto dovete decidere di che colori fare i biscotti. Dividete l’impasto nelle porzioni (una per ogni colore) e aggiungete il colorante o il cacao. Impastate bene e poi avvolgete ogni panetto con la pellicola trasparente e fate riposare in frigorifero per 30 minuti.
Formate delle palline, con dimensioni simili, e mettetele su un tagliere oppure su un foglio di carta da forno.
Foderate una teglia grande (tipo quella per la pizza) con la carta da forno, e mettete una pallina (ad esempio chiara) sulla teglia e poi attorno a poi posizionate altre 5 – 6 palline al cacao o colorate. Fate delle pieghette con i rebbi di una forchetta. Procedete così per tutto l’impasto e fate i vostri fiorellini.
Cuocete i biscotti in forno preriscaldato a 180°C per 10 – 12 minuti.
Per avere dei colori brillanti consigliamo di usare i coloranti alimentari in gel. Se non volete usare i coloranti potete usare la curcuma per il giallo, l’acqua di barbabietola per il fare il rosa e il succo di carote fresco per fare l’arancione.
Se volete provare altre ricette, ecco i dolci con cioccolato e frutti rossi, i cupcake rosa e un intero menù da provare.