Istruzione
Gli asteroidi spiegati ai bambini: ecco cosa dire ai più piccoli
Come spiegare gli asteroidi ai bambini? Vediamo cosa dire ai più piccoli e come soddisfare le loro curiosità su questi corpi celesti.
Fin dalla notte dei tempi, il cielo ha sempre affascinato grandi e piccini. Spiegare gli asteroidi ai bambini è possibile, ovviamente utilizzando un linguaggio semplice. Vediamo come raccontare ai bimbi cosa sono questi corpi celesti e come soddisfare le loro curiosità sullo spazio.
Gli asteroidi spiegati ai bambini
Spiegare ai bambini cosa sogno gli asteroidi non è semplice, ma questo non significa che non sia possibile. D’altronde, il cielo e la sua immensità hanno sempre affascinato tutti, grandi e piccini. Raccontate ai bimbi che gli asteroidi sono dei corpi celesti che somigliano a grandi blocchi fatti di roccia e metallo che gravitano nel nostro sistema solare. Le loro dimensioni sono di tutti i tipi, così come le loro forme. Possiamo dire che sono pezzi dei pianeti, come Saturno e Venere.
Come è potuto accadere? Quattro miliardi di anni fa, quando si è formato il Sistema Solare, questi pezzetti di rocce non sono stati assorbiti dai pianeti e quindi gravitano ancora oggi nello spazio. Di asteroidi ne esistono tantissimi, ma sono tre i gruppi principiali, differenti in base alla loro composizione: carbonacei, silicei e metallici.
Ecco un video interessante che spiega il sistema solare:
Bisogna aver paura degli asteroidi?
Spiegate ai bambini che gli asteroidi vagano nello spazio, ma soltanto alcuni di loro entrano nell’atmosfera terrestre. Nella maggior pate dei casi sono piccolissimi e bruciano prima di raggiungere il suolo. Quelli più grandi, invece, sono sorvegliati speciali. Questo significa che non bisogna avere paura di questi corpi celesti perché ci sono persone specializzate che li controllano e hanno garantito che non accadrà nulla per tanto altro tempo. Concludete dicendo ai bimbi che, dal 2015, il 30 giugno di ogni anno ricorre la Giornata mondiale degli asteroidi.