Crescita
5 abilità sociali da insegnare ai bambini fin dalla tenera età
Le abilità sociali sono fondamentali per i bambini, li aiutano da piccoli ma apportano benefici a lungo termine: eccone alcune tra le più importanti.
Insegnare le abilità sociali ai bambini è uno degli aspetti più complessi ma gratificanti dell’educazione dei piccoli. Queste stanno alla base di migliori relazioni con i coetanei ma non solo. I bambini con abilità sociali sviluppate tendono a trarre benefici immediati e duraturi nella loro vita. Vediamo di che si tratta.
Cosa sono le abilità sociali
Le abilità sociali sono un insieme di abilità che richiedono un perfezionamento continuo man mano che i bambini crescono. Non si tratta di una qualità o di una predisposizione che il bambino ha o meno, ma di abilità che si insegnano e che si rafforzano con lo sforzo e la pratica. Ogni bambino le apprende in maniera diversa, anche a seconda dell’età.
Le più importanti abilità sociali da insegnare ai piccoli
Inutile dire come la formazione delle abilità sociali per i bambini sia molto importante: iniziare presto a svilupparle man mano che crescono, li aiuterà ad acquisire ciò che è necessario per diventare adulti ben sviluppati.
- Condivisione. Fa parte della vita quotidiana, ma è uno dei quei concetti ostici per i bimbi di pochi anni, così naturalmente egocentrici. A questa età, infatti, sono concentrati sui loro bisogni e desideri più che su quelli degli altri. E’ normale sia così, ma è bene spiegare che, anche se è difficile condividere, farlo è fondamentale perché li aiuta a mantenere e far progredire le amicizie.
- Cooperazione. Ovvero lavorare insieme per raggiungere un obiettivo comune. I bambini capaci di collaborare sono rispettosi, contribuiscono, partecipano e aiutano. Acquisire questa abilità permette loro di andare d’accordo all’interno di una comunità.
- Ascolto. Abilità importante che mette in difficoltà anche molti adulti, richiede un’attenzione significativa. L’ascolto può rafforzare la capacità di comprendere la lingua parlata. Prestare attenzione a ciò che qualcuno sta dicendo e rispondere direttamente sta alla base di una sana comunicazione.
- Pazienza. I bambini piccoli per loro natura non lo sono. Tuttavia, la pazienza è una delle abilità sociali più gratificanti: non solo nell’ambito dei rapporti personali, ma anche nel raggiungimento di grandi obiettivi che possono essere completati solo nel lungo termine. Imparare la pazienza richiede … pazienza!
- Empatia, ovvero la capacità di comprendere e condividere i sentimenti di un altro. Non viene appresa dall’oggi al domani ma si sviluppa nel tempo e attraverso una varietà di scenari. Il modo più semplice per promuoverne lo sviluppo in tuo figlio è mostrarla in azione nella vita quotidiana.
https://bebeblog.lndo.site/post/giocare-con-bambole-empatia
Le abilità sociali per i bambini sono essenziali. Più i piccoli le apprendono, più intuitive diventeranno per loro. Anche se, stai tranquilla, ogni bambino le acquisisce in maniera e con tempistiche diverse.
Foto di OpenClipart-Vectors da Pixabay e di Victoria_Borodinova da Pixabay