Alimentazione per bambini
I sostituti del latte adatti ai bambini
I bambini che soffrono di intolleranza al latte quali sostituti possono trovare per completare la loro alimentazione? Vediamolo insieme
I bambini intolleranti al latte – al suo zucchero, il lattosio, o alle sue proteine – sono tanti e la loro dieta necessita di sostituti adeguati.
Il latte è infatti un alimento completo, ricco di proteine, di grassi e di minerali come il calcio, così prezioso per lo sviluppo armonioso delle ossa e la salute dei denti, e bisogna trovare un’adeguata integrazione alla sua mancanza. In effetti, non è difficile, nel senso che sono tanti i prodotti con caratteristiche nutrizionali simili a quelle del latte vaccino adatte a tutti i bambini intolleranti.
Ecco un piccolo elenco, come vedrete si tratta di “latti” vegetali di varia origine tutti molto buoni:
- Latte di soia, meglio se arricchito di calcio e vitamina D (di soia troviamo anche ottimi yogurt e anche il noto “formaggio” o tofu, perfetto per le omelette)
- Latte di riso (dolce e delicato)
- Latte di avena
- Latte di mandorle (una vera delizia)
- Latte di cocco
- Latte di farro
- Latte ad alta digeribilità senza lattosio per intolleranti a questo zucchero (tenendo conto che le proteine ci sono ancora e anche piccole quantità di lattosio)
Dei prodotti succitati esistono anche ottimi derivati, tra cui budini, creme e yogurt, e inoltre li potete egregiamente utilizzare per preparare squisiti dolci tra cui torte, crostate e biscotti, o anche frullati energetici con la frutta fresca. Sono altresì perfetti anche con i cereali o i biscotti per la prima colazione, proprio al posto del latte vaccino. Sia nei supermercati che in farmacia, troverete il latte vegetale per i bambini sempre arricchito con minerali e vitamine, quindi perfetto proprio per sostituire il latte. inoltre il gusto di tutti questi prodotti è molto piacevole al palato, i vostri bambini lo ameranno!
Foto| via Pinterest