Alimentazione per bambini
Come fare il brodo di carne per lo svezzamento
Il brodo di carne per lo svezzamento fa parte delle ricette che solitamente proponiamo ai nostri bambini quando cominciamo a proporgli le prime pappe, a partire dai sei mesi in poi (prima solo latte, salvo diverso parere del pediatra). Ecco i consigli su come prepararlo.
Il brodo di carne per lo svezzamento è un’ottima variante al classico brodo di verdure, da alternare nella preparazione dei pasti. Possiamo anche cuocerne in quantità maggiore, così da poterlo surgelare e da avere sempre a disposizione in caso di bisogno. Ovviamente dovremo fare moltissima attenzione agli ingredienti, che devono essere di ottima qualità e scelti con estrema attenzione.
Per realizzare il brodo di carne, da alternare ogni tanto al brodo vegetale, possiamo utilizzare, a partire dai sei mesi, pezzi di carne di pollo, pezzi di carne di coniglio o pezzi di carne di manzo, che dovranno essere magrissimi e scelti dal vostro macellaio di fiducia, così da potervi accertare della loro effettiva provenienza.
Nella pentola, oltre ai pezzi di carne, dovrete aggiungere anche un sedano e una carota. Portate a ebollizione, ricordandovi di sgrassare il brodo dopo la sua bollitura: la carne può essere tritata e data da mangiare ai bambini, mentre il brodo può essere surgelato. Potete cuocere nel brodo la pastina, se il glutine è già previsto nella sua alimentazione, ma anche il semolino, unendo la carne frullata, 1 cucchiaio di olio d’oliva e 1 di parmigiano grattugiato.
Questo lo schema di base, ma chiedete comunque consiglio al vostro medico pediatra.
Via | sclauzeroeugenio
Foto | da Flickr di johnnystiletto