Salute e benessere
Sudorazione notturna nei bambini: le cause e quando andare dal pediatra
Quali sono le cause della sudorazione notturna nei bambini? Ecco quando bisogna andare dal pediatra.
[blogo-gallery id=”184051″ layout=”photostory”]
[related layout=”right” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/78627/le-cause-della-sudorazione-eccessiva-nei-bambini-e-quali-rimedi-sono-indicati”][/related]La sudorazione notturna è un disturbo che colpisce molti bambini e che in età pediatrica può essere provocato da diverse cause. La sudorazione, negli adulti e nei bambini, è una funzione fisiologica che viene regolata dal sistema nervoso parasimpatico, quella notturna può risentire di diversi fattori, anche perché alcune funzioni neurologiche ed endocrine dei bambini sono ancora “immature”.
Le cause della sudorazione notturna dei bambini possono essere diverse, l’importante è non allarmarsi, perché nella maggior parte dei casi si tratta di funzioni benigne che si possono risolvere facilmente: basta solo scoprire quali sono i fattori che scatenano la sudorazione eccessiva notturna.
Il consiglio che possiamo darvi è quello di contattare il vostro medico pediatra, che, dopo aver visitato il bambino e aver fatto a lui e a voi qualche domanda, potrebbe proporre alcuni esami, come le analisi del sangue, per capire la causa del disturbo.