Alimentazione per bambini
Le 5 ricette di dolci veloci per la merenda dei bambini in casa
Ecco cinque idee per ricette di dolci facili e veloci per far contenti i bambini all’ora della merenda.
L’ora della merenda è uno dei momenti preferiti dei bambini. Per un’alimentazione corretta del bambino, la merenda come la colazione deve essere adatta all’età e ben variata negli ingredienti.
La frutta deve essere sempre presente, nei bimbi più piccoli anche il latte è molto importante, in quelli più grandicelli lo yogurt è un’ottima alternativa. Se i piccoli non gradiscono la frutta a pezzetti, un trucchetto potrebbe essere quella di centrifugarla e creare così dei succhi naturali e senza coloranti artificiali o zuccheri raffinati industrialmente di troppo.
Per quanto riguarda i dolci, l’ideale è fare torte o biscotti in casa, in modo che la mamma sia in grado di controllare personalmente tutti gli ingredienti e la quantità di zuccheri, che come ben sappiamo, non deve essere troppo elevata, sia per l’iperattività che ne deriva, sia che per la salute del bambino. Vediamo insieme allora come preparare 5 ricette di dolci per bambini facili e veloci, seguendo anche delle piccole regole per una sana dieta alimentare dei bimbi in età di pieno sviluppo.
La torta di mele
La torta di mele è un grande classico della cucina italiana. La miglior ricetta? Quella della nonna, semplice, sana e genuina. Eccola:
Gli ingredienti
4 mele gialle
200 g di farina bianca
20 g di burro
2 uova
una presa di sale
un limone
una bustina di lievito per dolci
40 g di zucchero semolato
zucchero a velo
una scorzetta di limone
un bicchiere di latte
La preparazione
Accendete il forno a 180 gradi. Prendete una tortiera da forno a cerniera e imburratela. Spremete il succo di limone, tenetelo da parte. Pelate le mele e tagliatele a fettine sottili, mettetele in una ciotola immerse nel succo di limone e acqua. Lasciate ammorbidire il burro a temperatura ambiente. In una terrina capiente versate la farina, il lievito, rompete le uova, versate il latte, il burro, le mele scolate dal limone, mescolate tutto bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Versate il tutto nella tortiera imburrata e infornate per 40 minuti a 180 gradi. Spolverate a piacere di zucchero a velo e servite.
La torta di carote e yogurt
Una torta sana, soffice e deliziosa, adatta per tutta la famiglia, ecco come si prepara la torta di carote e yogurt.
Gli ingredienti
6 carote
300 g di yogurt bianco o alla vaniglia
200 g di farina bianca
100 g di fecola di patate
2 uova
60 g di burro
80 g di zucchero
1 bustina di lievito per dolci
una presa di sale
zucchero a velo
La preparazione
Lavate per bene le carote, grattugiatele. In una terrina versate la farina, la fecola e il lievito, lo zucchero rompete i due tuorli, versate lentamente il burro fuso e lo yogurt, lavorate bene il tutto con l’aiuto di una frusta. In una terrina a parte montate gli albumi con un pizzico di sale, amalgamate dolcemente i due composti, aggiungete le carote, mescolate bene. Versate il composto in una tortiera da forno imburrata. Infornate per circa 40 minuti in forno preriscaldato. Spolverate a piacere con lo zucchero a velo.
Pane e marmellata fatta in casa
Una delle ricette più facili in assoluto, e genuine, è sicuramente l’accoppiata pane e marmellata, una delizia! Con il burro questa merenda ha un sapore vintage ancor più appetitoso, però purtroppo non più così salutare, mettetene solo una punta e spalmatelo bene, o sostituitelo con una crema leggera tipo Philadelphia.
Gli ingredienti
2 fettine di pane
100 g di marmellata a piacere fatta in casa
burro a discrezione
La preparazione
Sulle fettine di pane fresco, spalmate per bene la marmellata preferita fatta in casa, con un filo di burro ed ecco preparata la merenda più veloce e sfiziosa del mondo!
Il budino alla banana e crema di nocciole
I bimbi adorano il budino, al cioccolato è sempre tra le preferenze dei piccoli di casa, oggi ne scopriamo una variante golosa, vediamo come si prepara in poche mosse.
Gli ingredienti
2 banane piccole mature
100 g di crema di nocciole (tipo Nutella)
2 tuorli d’uovo
60 g di zucchero
mezzo litro di latte fresco
40 g di farina bianca
un foglio di colla di pesce
La preparazione
Sbattete i due tuorli con lo zucchero con l’aiuto di una frusta elettrica. Scaldate il latte in un pentolino, versate lentamente la farina, e la crema di uova. Mescolate bene per non lasciare grumi. Immergete il pentolino in una pentola più grande dove avrete versato acqua in quantità sufficiente (bagnomaria) e lasciate cuocere il tutto lentamente.
Mettete nel mixer la banana a pezzettini con la crema di nocciola e un po’ di latte e frullatela. Lasciate ammorbidire la colla di pesce in una ciotola con acqua tiepida. Aggiungete al budino le banane e la colla strizzata. Mescolate bene il tutto. Versate negli stampini da budino. Lasciate riposare in frigo 5 ore prima di servire.
Il frullato alla frutta
Ecco un’altra ricetta dolce, e facilissima, solitamente i bambini lo adorano, e in più frutta e latte sono l’ideale per una merenda ben bilanciata: vediamo come preparare un frullato tira gola in poche mosse.
Gli ingredienti
una mela
200 g di fragole
una banana
un cucchiaio di miele
100 ml di latte intero fresco
La preparazione
Pelate tutta la frutta, tagliatela a pezzetti e mettetela nel frullatore, aggiungete il latte e il cucchiaino di miele. Azionate il robot e lasciate in velocità fino a quando non otterrete un composto spumoso e tutta la frutta sarà ben frullata, servite ai bimbi. Il frullato è già di per sè molto vitaminico, ma se desiderate, potete aggiungere per i bimbi più grandi una bella manciata di cereali.
Foto | Elkit, Cogocogo, Eyebee, gregoriosz, kzkh