Alimentazione per bambini
Farfalle con zucchine, il primo piatto che piace ai bambini
Farfalle alle zucchine: una ricetta semplicissima per un primo piatto che piace ai bambini.
In questi giorni abbiamo visto insieme tante ricette per bambini da preparare per conquistare i più piccoli a tavola, e allo stesso tempo fornirgli tutti i nutrienti di cui hanno bisogno per la loro crescita. Tra queste le ricette a base di ortaggi freschi, offrono una sana alternativa per un pranzo ricco e gustoso.
Per esempio la pasta con le zucchine, è una preparazione che piace ai più piccoli, e che si può personalizzare in mille modi, anche a seconda dell’età, aggiungendo ricotta per i più piccoli, o gamberetti e altri ingredienti più sfiziosi per i bimbi più grandicelli, o cuocendola anche in forno con la besciamella. Oggi vediamo la ricetta semplice, delle farfalle con zucchine.
Gli ingredienti
pasta corta tipo farfalle ( la quantià dipende da età e appetito)
2 zucchine
un cucchiaio di olio extravergine di oliva
mezza cipolla bianca
100 g di ricotta
grana grattugiato, un cucchiaino
La preparazione
Prima di tutto andiamo a lavare bene le zucchine per poi affettarle a julienne o a cubetti su un tagliere di legno. In una padella antiaderente versiamo l’olio evo e accendiamo i fornelli, quando l’olio è caldo, aggiungiamo un trito fino di cipolla (opzionale) e poi le zucchine. Lasciamo intenerire le zucchine per venti minuti a fuoco basso, aggiungendo se serve, un po’ di brodo vegetale fresco.
Ora andiamo a far bollire l’acqua della pasta, e a lessare la pasta come da indicazioni sulla confezione. Scoliamo la pasta e la saltiamo direttamente nella padella delle zucchine, aggiungendo la ricotta e mantecando con un cucchiaio di grana grattugiato. Ecco pronte le farfalle alle zucchine da servire in tavola!
Foto | Angelo Bertrand Ruggiero