Alimentazione per bambini
Il plumcake alla ricotta, ecco la ricetta per i bambini
Il plumcake alla ricotta, una preparazione soffice e nutriente, perfetta per i bambini. Scopriamo la ricetta facile e veloce.
Il plumcake è una preparazione casereccia molto apprezzata in tutte le sue varianti, sia le più dolci, come per esempio al cioccolato, alla panna, con marmellata o frutta (ottimo alle mele), che le più sfiziose versioni salate a base di salumi, verdure come per esempio le zucchine o formaggi morbidi come la robiola o lo stracchino.
Facile da realizzare in poche mosse, il risultato è una delizia per il palato di tutta la famiglia. La ricetta del plumcake è ottima anche per la merenda dei bambini, genuina e con pochi ingredienti ben selezionati. Oggi vediamo insieme come fare il plumcake alla ricotta, soffice e molto nutriente, per far contenti i bambini a tavola.
Gli ingredienti
200 g di farina bianca
una bustina di lievito per dolci
300 g di ricotta
80 g di zucchero semolato
3 uova
una scorzetta di limone
una presa di sale
La preparazione
In una terrina capiente versate la farina setacciata e la bustina di lievito per dolci. Rompete i tuorli d’uovo e iniziate a lavorarli con la farina con l’aiuto di una frusta da cucina. Aggiungete lo zucchero semolato, la scorzetta di limone, e la ricotta ammorbidita, lavorate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.
A parte montate gli albumi a neve con una presa di sale. Incorporate dolcemente i due composti e mescolate lentamente. Prendete lo stampo a cassetta da plumcake, imburratelo, e versatevi il composto. Infornate in forno preriscaldato a 180 gradi per 45 minuti circa. Sfornate e lasciate raffreddare prima di servire.
Foto | Pinterest