Alimentazione per bambini
Rifiuta la pappa dello svezzamento, ecco come comportarsi
Se rifiuta la pappa dello svezzamento, come possiamo fare per permettere ai nostri piccoli di poter capire l’importanza di questo momento? E come facciamo noi mamme e noi papà a sopravvivere a questa fase delicata della crescita? Ecco i nostri consigli.
Come fare se rifiuta la pappa dello svezzamento? Ci sono bambini che passano con tranquillità dall’allattamento al seno esclusivo alle prime pappette e altri che, invece, fanno disperare mamma e papà, che non sanno proprio come fare per poter far mangiare il proprio piccolo. Innanzitutto, state calmi e cercate di non arrabbiarvi, armandovi di santa pazienza.
Se proprio rifiuta la pappa e non ne vuole sapere, potete provare a frullare tutta la pappa dandola con il biberon, anche se non sarebbe l’approccio giusto, perché così non si abituerà mai al cucchiaino. Magari non è ancora pronto allo svezzamento e potete provare ad aspettare ancora un paio di settimane, riproponendo le pappette a distanza di tempo, per vedere se i tempi sono maturi.
Potete provare a cambiare alimenti: se notate che, ad esempio, la crema di riso non gli piace, provate con il mais e tapioca, con il semolino e quando può con la crema ai cereali, molto più gustosa. Provate anche a usare carne e pesce freschi, evitando i preparati, perché magari adora i sapori più genuini. Provate anche a dargli un gioco mentre mangia o a cantargli una canzone, per farlo rilassare.
Se vedete che le pappe dello svezzamento proprio non gli piacciono, provate con l’autosvezzamento, proponendogli quello che mangiate voi e permettendogli di mangiare con le mani. Di solito apprezzano questo approccio!
Foto | da Flickr di kplawver