Alimentazione per bambini
La ricetta della crema di latte per farcire le torte dei bambini
La crema di latte è una ricetta perfetta anche per i più piccoli, per preparare loro tantissime gustose torte che faranno leccare i baffi a grandi e piccini. Ecco la ricetta semplice e veloce della crema di latte.
La crema di latte è una ricetta davvero gustosa per una farcia facile e veloce da preparare, ideale anche per i bambini. Possiamo usarla per realizzare tantissimi dolci ripieni di una crema golosa, ma con semplici e naturali ingredienti, che possono sempre fare al caso nostro.
La crema di latte è utile, ad esempio, per poter riempire la classica torta paradiso, oppure per un rotolo un po’ più gustoso, certi che la ricetta finale piacerà davvero a tutti quanti e non solo ai bambini.
Gli ingredienti della crema di latte sono i seguenti: 1 litro di latte fresco, 160 grammi di amido per dolci, un bacello di vaniglia o due gocce di estratto di vaniglia o in alternativa anche la bucca grattata di un limone biologico, 100 grammi di zucchero.
Aprite a metà il baccello di vaniglia per estrarne il contenuto che andrà messo da parte (passaggio da evitare se avete optato per le altre due opzioni elencate negli ingredienti). Mettete sul fuoco un pentolino con 8 decilitri di latte, lo zucchero e il baccello di vaniglia svuotato (o l’aroma). Nel latte rimasto sciogliete l’amido e unite poi il latte caldo, dopo che avrete provveduto ad eliminare il baccello di vaniglia.
Mettete il tutto nuovamente sul fuoco a fiamma dolce, aggiungete i semi di vaniglia e fate addensare la crema. La crema di latte per farcire le torte è pronta per essere utilizzata in mille gustose ricette: scatenate pure la fantasia.
Via | Ricettedisicilia
Foto | da Flickr di linecon0