Alimentazione per bambini
Come fare la pasta brioche senza glutine per i bambini celiaci
La pasta brioche senza glutine è la ricetta ideale per non rinunciare a questo dolce anche se in famiglia i vostri bambini o voi stessi soffrite di celiachia: ecco a voi la ricetta facile e veloce da preparare ogni volta che ne avete voglia.
La ricetta della pasta brioche senza glutine è perfetta per tutti quei bambini che soffrono di celiachia e non hanno mai un dolce che possono assaggiare: in questo caso le ricette fai da te, che utilizzano solamente farine adatte per chi soffre di celiachia e altri ingredienti approvati dal ricettario ufficiale, sono fondamentali per permettere ai piccoli di non perdersi nemmeno un sapore.
La pasta brioche senza glutine è perfetta per chiunque abbia scoperto di essere affetto da celiachia: è importante ricordarsi di usare sempre posate e utensili da cucina esclusivi per preparare le ricette per i celiaci e lo stesso bisogna chiedere quando si va a mangiare al ristorante, anche se ormai, per fortuna, sono molte le realtà che prevedono menù sicuri per i celiaci.
Gli ingredienti per la pasta brioche senza glutine sono i seguenti:
-
250 grammi di farina senza glutine
80 grammi di olio di semi di mais
50 grammi di zucchero
20 grammi di lievito di birra
1 pizzico di sale
1 uovo
1 tuorlo
50 ml di acqua
50 ml di latte fresco
In una terrina versate la farina a fontana e mettete al centro un uovo, lo zucchero, l’acqua tiepida, il latte, l’olio, il sale e per ultimo il lievito sbriciolato. Impastate con le mani per ottenere un composto liscio e omogeneo, che dovrà riposare coperto da uno strofinaccio leggermente umido per almeno 30 minuti.
A questo punto riprendete l’impasto, mettetelo sopra uno stampo da forno oliato o su carta da forno e fate lievitare per altri 40 minuti.
Create poi i vostri dolci delle forme che più amate, ricordandovi che la pasta brioche deve cuocere a 180 gradi in forno caldo per 20 minuti.
Foto | da Flickr di cuboalcubo