Salute e benessere
Bambini con occhi rossi al mare: ecco come proteggerli da sole e salsedine
Siete al mare e gli occhi dei vostri bimbi sono improvvisamente diventati rossi? Ecco come proteggerli dal sole e dalla salsedine.
Al mare capita spesso che gli occhi dei nostri bambini diventino un po’ rossi: il sole, la sabbia, la salsedine, possono provocare delle piccole irritazioni negli occhi dei più piccoli. Vediamo come proteggerli e prevenire la problematica, nonché come renderla meno fastidiosa.
Bambini al mare: attenzione a sole, sabbia e vento
Gli occhi rossi dei bambini sono un disturbo abbastanza comune al mare, complice il sole, la salsedine, la sabbia che può provocare delle spiacevoli irritazioni. Proteggere i bimbi dai raggi solari, sia in spiaggia che in montagna, è fondamentale. Solo in questo modo si possono evitare piccoli disturbi che a lungo andare possono anche aggravarsi.
Esistono, infatti, delle patologie molto serie che colpiscono gli occhi troppo esposti al sole, come la cheratocongiuntivite attinica, un’infiammazione della congiuntiva e della cornea, che presenta sintomi quali dolore, occhi arrossati e sensazione di sabbia negli occhi.
Proprio la sabbia, oltre al sole, può essere un fattore di disturbo per la salute degli occhi dei bambini. Se finisce nei loro occhietti e loro si sfregano per il fastidio, la retina si può graffiare con facilità, oltre che rendere più irritabili e nervosi i nostri cuccioli. Al mare attenzione anche al vento, che può provocare infiammazioni, così come i ventilatori e l’aria condizionata.
Bambini con occhi rossi al mare: come proteggerli?
Per evitare problemi ai bambini proponetegli sempre degli occhiali da sole scuri a norma di legge e fate loro indossare un cappello con visiera. Inoltre, non portateli in spiaggia tra le 11 e le 17. Se finisce loro della sabbia negli occhi, sciacquate con abbondante acqua dolce. Non dimenticate di far bere tanti liquidi ai bimbi e di preparargli cibi sani e leggeri. Infine, se gli occhietti sono particolarmente rossi potete utilizzare le lacrime artificiali oppure impacchi a base di camomilla.