Salute e benessere
Bambini in ospedale: la Carta dei Diritti
Lo sapevate che esiste una Carta dei Diritti dei bambini ricoverati in ospedale.
La Carta dei Diritti dei bambini in ospedale sancisce le cure e le attenzioni che i piccoli pazienti meritano quando sono ricoverati. Gli ospedali aderenti, come l’Ospedale Bambino Gesù garantisce a tutti i minori uguali diritti, “senza alcuna distinzione di razza, colore, sesso, religione, opinione politica e indipendentemente dalla loro situazione finanziaria“.
- Il bambino, fin dal concepimento, al massimo grado raggiungibile di salute con il migliore livello di assistenza possibile, ha diritto ad essere assistito in modo globale.
- Il bambino ha diritto alla continuità delle cure.
- Il bambino ha diritto, durante il ricovero, ad avere accanto i propri genitori o qualcuno che ne faccia le veci.
- Il bambino ha diritto alla tutela del proprio sviluppo fisico, psichico e relazionale anche nei casi in cui necessiti di isolamento.
- Il bambino ha il diritto di essere considerato una persona, di essere trattato con sensibilità e comprensione e ha diritto al rispetto della sua privacy.
- I bambini ed i genitori hanno il diritto di essere informati in maniera appropriata, in relazione all’età ed al grado di comprensione.
- Il bambino ha diritto di essere coinvolto nelle decisioni diagnostiche e terapeutiche che lo riguardano.
- Il bambino ha diritto di essere sottoposto agli interventi diagnostico-terapeutici meno invasivi e dolorosi.
- Il bambino deve essere protetto da ogni forma di violenza, abbandono e negligenza fisica e morale.
- Il bambino ha diritto di essere assistito sempre, di mantenere dignità e ricevere rispetto anche negli stadi terminali della malattia ed in caso di morte.