Educazione
Lettino Montessori: i pro e contro
Il lettino Montessori è più utile rispetto ai classici lettini? I pro e i contro.
Il lettino Montessori è una soluzione per bambini, con il materasso posto direttamente sul pavimento o all’interno di una ghiera in legno, ad un altezza massima di 20 cm. (anche nella versione con le sponde leggermente rialzate fino a metà lettino). Il lettino con le sbarre di legno può essere una gabbia per il bambino, anche se é necessario dai tre mesi ai 12 – 18 mesi circa d’età del bimbo.
Secondo il metodo Montessori per far dormire il piccolo basta porre un materasso direttamente su parquet o moquette o circondarli di cuscini. Naturalmente la camera deve esser messa in sicrezza e arredata con pezzi a misura di bambino per evitare che il piccolo si faccia male e senza che abbia bisogno dell’ausilio o l’intervento degli adulti. Per decidere se acquistare un lettino Montessori, ecco i pro e i contro:
Pro
– Il bimbo può dormire e muoversi in autonomia.
– Il bimbo usa un letto simile a quello di mamma e papà, e ai bimbi piace tanto emulare i grandi!
– E’ utile quando non è possibile sollevare di continuo il piccolo per i problemi alla schiena, quando inizierà a gattonare e poi a camminare.
– Favorisce i ritmi naturali del bambino che gattonando potrà facilmente andare a letto e riposare quando è stanco.
Contro
– Il bimbo sale e scende a suo piacimento per cui può lasciare il letto per il lettone con disturbo continuativo per mamma e papà, anche tutte le notti.
– Sul mercato esistono anche modelli economici.
– Se il piccolo ama scavalcare, e lo fa da questo tipo di lettino non si farà male.
Foto | Jennifer Beegle @pinterest