Cronaca
I 10 libri classici che i bambini dovrebbero portare in vacanza
Quali sono i libri classici che i bambini possono leggere quando sono in vacanza? Ecco 10 titoli tra i quali scegliere in base alle preferenze dei nostri bambini.
I libri classici per bambini possono essere un’ottima scelta per le letture estive dei nostri bambini: esistono versioni pensate appositamente per i più piccini, per poter raccontare loro le storie più belle mai ideate dall’uomo. Si tratta di libri senza tempo che, complice l’estate, possono diventare i migliori amici dei nostri bambini durante l’estate.
- Pinocchio. Il romanzo di Carlo Collodi, scritto alla fine del 1800, è perfetto perché parla di un bambino, che deve comportarsi bene per poter diventare un bambino vero e non essere più un burattino.
- Il piccolo principe. L’opera di Saint Exupery è un classico per grandi e per piccini.
- Pippi Calzelunghe. Una lettura leggera, perfetta per la stagione calda.
- Favole al telefono. Il classico di Gianni Rodari che piace anche a mamma e papà
- La fabbrica di cioccolato. Il romanzo di Roal Dhal è diventato anche un film: perché non leggere l’originale.
- Iliade e Odissea: li leggeranno a scuola, perché non cominciare da piccolini?
- Le fiabe classiche. Da Biancaneve a Cenerentola, così potranno anche fare paragoni tra i film Disney e i libri originali.
- Il giardino segreto. Un libro bellissimo che piacerà a tutti quanti.
- Piccole donne. Le bambine adoreranno leggere la storia di queste quattro sorelle che vivono con la madre, mentre il padre è lontano in guerra.
- Un canto di Natale. Il romanzo di Charles Dickens è perfetto, anche se non è Natale: anche perché loro amano parlare di questa festa… Anche a Ferragosto!
Foto | da Flickr di vblibrary