Cronaca
La marmellata fatta in casa senza zucchero che piace ai bambini
La marmellata è una delizia a base di frutta da proporre sempre e volentieri ai nostri bimbi, per la merenda o per la prima colazione, con il pane o con le fette biscottate, o perchè no a farcire una buonissima crostata fatta in casa. Ma come prepararla senza zucchero perchè sia allo stesso tempo golosa e salutare? Ecco la nostra ricetta!
La marmellata è una preparazione perfetta per i bambini, piace molto ed è adatta ad una merenda nutriente, una delizia su pane, fette biscottate o biscotti o per farcire un’ottima torta fatta con le nostre mani.
Al contrario di quella comprata normalmente nei negozi la versione home made è ancora più genuina e sana, fatta esclusivamente con prodotti naturali e frutta. Scopriamo allora oggi come realizzarla in casa con pochi ingredienti e nella versione ideale anche per i più piccolini. Ecco la ricetta della marmellata fatta in casa senza zucchero da seguire passo passo per un golosissimo risultato.
Gli ingredienti per 4 vasetti grandi
1 chilo di fragole
il succo di due limoni
500 gr di polpa di mele
3 cucchiai di miele a piacere
Il procedimento
Lavate e sbucciate le mele, tagliatele a pezzetti piccoli e frullatele con un po’ d’acqua nel mixer fino ad ottenere una purea cremosa. Lavate e pulite le fragole e tagliatele a piccoli pezzetti. In una pentola mettete fragole e purea di mele, aggiungete anche il succo di limone. Accendete il fornello e fate cuocere a fiamma bassa per circa un’ora, quindi aggiungere il miele e spegnete la fiamma.
Versate immediatamente la marmellata nei barattoli appositi, chiudeteli ermeticamente e lasciate raffreddare con il vasetto capovolto in modo da ottenere un sottovuoto naturale, conservate in frigo.