Giochi
La collana fai da te di conchiglie, il tutorial di Bebeblog
I bambini amano infilare collanine e bracciali, e nella stagione estiva una buona idea è sfruttare le conchiglie raccolte in riva al mare per un divertente fai da te.
Se avete tempo da dedicare ai piccoli di casa, ecco un passatempo divertente e fai da te. Infilate con i bambini una collana di conchiglie, e vi faranno grandi feste. Armatevi di un ago o un trapano da bricolage a punta fine, e portate un po’ di pazienza. A voi spetta la parte più rognosa, ai bimbi la più divertente.
Basta scegliere le conchiglie più resistenti, e levigarle con una limetta se ci sono lati taglienti per evitare di graffiarsi una volta che indossate la collanina.
Lavatele bene, lasciatele asciugare e poi fate due fori laterali per metterne una dopo altra -3 o 4 vanno bene- su di un filo di nylon o caucciù. Se i piccoli vogliono colorarle possono usare la pittura nei colori forti -come il rosso o il blu-, dopo aver scelto delle conchiglie bianche facili da decorare.
Quando i piccoli la infileranno possono alternare una conchiglia ad un pezzo di conchiglia rotto e levigato, ad una di diversa forma, aggiungendo due perle o due cristalli di bigiotteria ai lati della fila. Ma le soluzioni sono infinite, basta un po’ di fantasia. Come chiusura basta annodare i fili senza bisogno di una particolare chiusura. I bimbi ne saranno entusiasti