Salute e benessere
Perché il neonato vomita il latte materno? Ecco le possibili cause
Cosa vuole dire quando il nostro neonato, che non mostra altri segni, vomita il latte materno che ha da poco ingerito? Quando è il caso di preoccuparsi? Ecco tutte le cause di un disturbo piuttosto comune tra i neonati.
Il neonato che vomita il latte materno subito dopo la poppata o qualche tempo dopo non deve allarmare i genitori. Il reflusso del neonato è un fatto assolutamente fisiologico: ci sono bambini che non ne soffrono e altri che, invece, ne soffrono un po’ di più. Questo non vuol dire che il bambino possa comunque crescere sano e in forze.
Il latte materno che viene vomitato dal bambino altro non è che un reflusso, ovvero la risalita nell’esofago del materiale acido che arriva dallo stomaco. I neonati, assumendo solamente latte nei primi sei mesi di vita, è normale che se soffrono di questo disturbo vomitino piccole o grandi quantità di latte, anche perché i loro organi interni si stanno ancora formando alla perfezione.
Solitamente i bambini guariscono da soli, bisogna solo avere pazienza e seguire con attenzione le richieste e le esigenze dei nostri piccoli: non smettete assolutamente di allattare il bambino al seno, perché il vomito non è causato da scarsa digeribilità del vostro latte o da intolleranza allo stesso. Il latte materno è l’alimento migliore per i neonati, non dimenticatelo mai.
Il bambino non necessita di ulteriori indagini diagnostiche o di farmaci. Controllate solo che il bambino cresca bene, tenendo d’occhio il suo peso e chiedendo consiglio al vostro medico pediatra.
Via | Bambinonaturale
Foto | da Flickr di christinerogers