Salute e benessere
I rimedi al reflusso dei neonati con le cure più efficaci
Tra i neonati il reflusso è un disturbo abbastanza comune: i bambini, soprattutto nei primi mesi di vita, ne hanno sofferto quasi tutti, chi più, chi meno. Ovviamente sono diverse le cause, mentre i sintomi sono quasi sempre gli stessi. Scopriamo insieme tutto quello che c’è da sapere in merito al reflusso.
Il reflusso nei neonati altro non è che la risalita in esofago del materiale acido che arriva dallo stomaco. Nei bambini più piccoli si manifesta sotto forma di rigurgito del latte materno o artificiale che hanno assunto anche da poco tempo. Dalla bocca, il piccolo potrebbe far uscire una miscela di saliva, muco e latte, dal colore biancastro e dall’odore intenso. Il fenomeno si manifesta nella maggior parte dei casi perché il bambino non ha ancora formato e sviluppato bene l’esofago e la valvola che si trova tra questo organo e lo stomaco.
Il reflusso è un disturbo molto comune nei primi mesi di vita del neonato e di solito scompare intorno ai 10 mesi. Si può manifestare in forma lieve e scomparire da solo, ma nei casi più gravi e persistenti può durare anche fino ai 4 anni. Rare le complicanze serie legate a questo disturbo tipico della prima infanzia.
Il reflusso nei neonati è fisiologico quando non si presentano altri sintomi, quando è un evento raro, quando avviene dopo i pasti e quando non impedisce al bambino di crescere bene. Esiste poi il reflusso sintomatico, quando il fenomeno è più frequente ma non influisce sulla crescita del bambino e quando il rigurgito è accompagnato da vomito. Questo tipo di reflusso, nei bambini già svezzati, viene curato con alimentazione e regole di comportamento per permettergli di stare meglio, ma solitamente scompare entro i 18 mesi di vita.
E’, infine, c’è il reflusso patologica, che si manifesta non solo con il rigurgito e il vomito, ma anche con esofagite, apnea, broncospasmo, perdita di peso ed è alla base della malattia da reflusso gastroesofageo.
Foto | da Flickr di _nezemnaya_
Via | Reflusso