Cronaca
I bambini allattati al seno avranno più successo nella vita
Secondo i ricercatori dell’University College di Londra, i bimbi allattati al seno avranno più successo da adulti.
Che il latte materno fosse un alimento unico e non riproducibile lo sapevamo, ma addirittura influenzare l’ascesa sociale dell’allattato sembra una notizia bizzarra. Eppure i ricercatori dell’University College di Londra, ne sono convinti. E anche i pediatri della Società italiana di Pediatria preventiva e sociale (Sipps) sono d’accordo con i risultati britannici.
Secondo una ricerca pubblicata su Archives of Disease in Childhood i bambini nutriti con il latte materno avranno più successo nella vita e più possbilità di fare carriera.
Il latte materno contiene nutrienti e componenti che aiutano la salute, la crescita e lo sviluppo -dei tessuti, cerebrale e del quoziente intellettivo- del piccolo. Ma evidentemente fa ancora di più.
I dati sono stai raccolti grazie al monitoraggio di 17mila bimbi nati nel 1958 e quasi 17mila nel 1970. Agli adulti trentenni del campione, monitorato da quando avevano 5 anni, che erano stati allattati al seno sono stati intervistati per sapere quale livello della scala sociale avessero raggiunto rispetto al livello sociale di partenza.
I risultati conclusivi provano che coloro che sono stati allattati al seno materno hanno avuto maggiori possibilità di successo sulla scala sociale, del 24 per cento in più rispetto a chi è stato nutrito con latte artificiale.