Giochi
I giochi da fare con bambini di 1 anno per stimolare la creatività
I giochi per i bambini di un anno sono semplci, l’importante è che stimolino la loro creatività e li accompagnino alla scoperta del mondo.
All’età di 1 anno i bambini non hanno bisogno di molto per divertirsi, bastano pochi oggetti e un adulto con cui interagire. I piccoli in questo periodo sono alla scoperta del mondo che li circonda. Per cui toccano, afferrano e “assaggiano”. Per questo è bene riempire la cameretta di giochi di legno o in plastica morbida privi di spigoli e abbastanza grandi da non potere essere messi totalmente in bocca.
Evitate i pupazzi di peluche perchè solitamente sono destinati a bimbi più grandi -alcuni peluche potrebbero perdere del pelo, per cui non sono affidabili-. Oltre alle palestrine e ai tappeti di giochini educativi con cui tappezzare gli angoli della casa, potete organizzarvi con giochi semplici per poterli intrattenere, permettendo loro di imparare qualcosa, come con i puzzle di legno dai colori vivaci o le scatole mutifunzione.
Potete anche farli impiastricciare un po’ con la farina per fare dei dolcetti con voi, o farli dipingere con i colori atossici da dita con cui stampare la forma delle manine e creare le prime opere d’arte.
Se siete nel periodo estivo, è perfetto mettere una piscinetta con due dita d’acqua e far entrare il piccolo con costumino e recipienti di plastica: giocherà per ore fin quando sarà tempo di tirarli fuori “di forza” perchè ormai le dita sono lessate a dovere.