Alimentazione per bambini
Le controindicazioni del miele per i bambini piccoli
Il miele si può dare oppure no ai bambini piccoli? Ecco i consigli degli esperti.
[blogo-gallery id=”177802″ layout=”photostory”]
Si può dare il miele ai bambini piccoli? Se i nonni ci suggeriscono di sì, come rimedio per calmare il pianto dei neonati, oltre che come rimedio naturale contro la tosse, ecco che gli esperti e i pediatri frenano il suo utilizzo. Se un tempo era molto utilizzato anche nei bambini molto piccoli, lo sapete che i bambini sotto i 12 mesi non dovrebbero assaggiarlo per nessuna ragione al mondo?
[related layout=”big” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/173108/niente-miele-ai-bambini-piccoli-puo-scatenare-botulismo”][/related]
No al miele nel latte caldo o sopra il ciuccio per far prendere questa abitudine ai bambini: il miele non dovrebbe essere dato ai bambini con meno di un anno, non per i possibili problemi futuri ai denti (si parla di carie) o per probabili allergie, ma perché il miele è uno dei maggiori responsabili del botulismo infantile, una malattia rara, ma comunque molto grave.
[related layout=”big” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/72777/il-miele-ai-neonati-fa-bene-o-fa-male”][/related]
Il miele può contenere al suo interno un batterio che può infastidire e danneggiare l’intestino dei più piccoli e può essere il veicolo di spore di botulino, che dopo i 12 mesi di età viene smaltita dall’organismo. Aspettate, dunque, prima di far assaggiare il miele ai bambini.