Alimentazione per bambini
L’insalata di riso per i bambini con la ricetta veloce
L’insalata di riso è una ricetta fresca e facile che possiamo preparare durante la stagione calda ai nostri bambini. Possiamo inserire al suo interno tutti i gusti che piacciono di più al piccolo, così da assecondare i suoi gusti.
L’insalata di riso per i bambini è un’ottima ricetta estiva, che possiamo preparare il giorno prima e che, se conservata in un contenitore ermetico, rimane fresca e buona per un paio di giorni. Se dovete preparare l’insalata di riso per i bambini, evitate le verdure sott’olio o sott’aceto, che non potrebbero essere gradite al palato dei più piccoli.
Tra le ricette estive più buone l’insalata di riso è sicuramente ottimale per i bambini: ideale da preparare in tempo, possiamo anche portarla con noi al mare o nelle gite e nei pic nic che faremo nelle belle giornate d’estate.
Gli ingredienti dell’insalata di riso per i bambini sono i seguenti (le dosi si intendono per 4 persone):
-
280 grammi di riso
4 wurstel (o una fetta spessa di prosciutto cotto o di mortadella)
1 barattolo di olive nere
1 barattolo di olive verdi
formaggio a pasta molle tipo Galbanino (ma va benissimo anche l’Emmenthal o la mozzarella per pizza)
4 uova soda
1 sedano
2 carote
Preparare l’insalata di riso per i bambini è semplice e veloce: fate lessare il riso in abbondante acqua salata per il tempo indicato sulla confezione.
Nel frattempo tagliate i wurstel (o la fetta di prosciutto cotto o di mortadella), il formaggio, le uova che avrete sbucciato, le olive verdi e nere scolate (tagiatele a metà), il sedano e le carote dopo averle pulite con cura.
Quando il riso sarà pronto, scolatelo con cura e passatelo sotto l’acqua fredda. Lasciatelo asciugare con cura.
Mettete il riso in una ciotola con tutti gli ingredienti e condite semplicemente con dell’olio extravergine di oliva (se volete potete anche optare per la maionese, ma il piatto risulterà un po’ più pesante).