Cronaca
Bambini in montagna d’estate, idee e mete per le vacanze in famiglia
Vacanze al mare o vacanze in montagna per i bambini d’estate? Se avete optato per le cime più belle della nostra Italia o delle vicine Francia, Svizzera, Austria, sappiate che potrete divertirvi e rilassarvi con tutta la famiglia.
Le vacanze con i bambini in montagna d’estate possono essere una valida alternativa al mare. Se amate la tranquillità, le passeggiate all’aria aperta, respirare aria pura e magari incontrare nuovi amici pelosi in tante baite e fattorie didattiche, allora una vacanza di famiglia in montagna è proprio quello che fa al caso vostro.
Quando andate ad organizzare la vostra vacanza in montagna meglio scegliere soluzioni con baby club oppure con servizi dedicati ai bambini: ci sono moltissimi alberghi o pensioni che propongono attività mirate per i ragazzi o per i più piccoli, con possibilità di giocare insieme all’aria aperta insieme ad animatori, fare lunghe passeggiate con esperti, fare delle belle cavalcate immersi nella natura.
I genitori potranno dedicarsi alle stesse attività oppure potranno praticare i loro sport preferiti in montagna: se sono appassionati di snowboard, meglio recarsi in una località che preveda anche un ghiacciaio dove praticarlo anche d’estate, mentre per chi ama andare in bici o correre la montagna è l’ideale per allenarsi.
Le vacanze con i bambini in montagna d’estate possono essere fatte sulle cime più belle del nostro paese: le Alpi in Piemonte, Lombardia e Trentino Alto Adige ben si prestano a soggiorni lunghi e piacevoli, ma anche il Gran Sasso e gli Appennini non scherzano. Magari possiamo unire la montagna alla voglia di mamma e papà di frequentare le terme, oppure uscire dai confini del nostro paese per andare in Svizzera o in Austria.
Le mete migliori per poter avere tutto quello di cui si potrebbe aver bisogno possono essere Bormio, Chamonix, Les Deux Alpes, le Alpes D’Huez, ma anche le classiche Cortina, Courmayeur, Sestriere…
Foto | da Flickr di dammo07