Salute e benessere
Punture di medusa nei bambini, i 5 consigli da provare
Cosa fare in caso di puntura di medusa nei bambini? Ecco i consigli da provare per lenire il fastidio e il dolore.
[blogo-gallery title=”Punture di medusa nei bambini” slug=”punture-di-medusa-nei-bambini” id=”161319″ total_images=”0″ photo=”1,2,3,4,5,6″]
Cosa fare in caso di puntura di medusa nei bambini? In verità non è che le meduse pungano: sono i loro tentacoli piccoli che, passando accanto alla pelle di gambe e braccia, possono causare qualche disturbo. Il fastidio può essere davvero molto intenso e prevenire le lesioni è difficili, anche perché in mare è impossibile vedere le meduse.
Cosa fare se i bambini al mare vengono pizzicati dalle meduse? Ecco qualche consiglio e rimedio utile per voi e per i vostri piccoli.
- Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
Mantenete la calma
Se siete calmi voi, lo saranno anche i bambini, mentre se voi siete agitati, i piccoli si spaventeranno ancora di più.
Controllate la ferita
Non appena notate che il piccolo è stato ferito dalle meduse, controllate se ci sono ancora i tentacoli attaccati: vanno tolti delicatamente con le mani.
Bagnate la ferita
Bagnate la ferita, ma solo con acqua di mare, che ha la stessa temperatura di quella dove è avvenuto l’incidente con la medusa: altrimenti si potrebbe incappare in shock termico e in un maggior rilascio di sostanze nocive.
Disinfettate la ferita
Usate un disinfettante o il bicarbonato: no a rimedi come ammoniaca, aceto, succo di limone, pipì, perché potreste peggiorare la situazione. Niente ghiaccio e occhio alla sabbia che potrebbe irritare la ferita. Il rimedio migliore è un gel astringente al cloruro d’alluminio, che si trova facilmente in farmacia.
Andare al pronto soccorso
Se notate altri disturbi o vedete che la ferita e la parte infettata è molto ampia, andate al più vicino Pronto Soccorso più vicino, mentre se ha difficoltà a respirare chiamate subito il 118.