Alimentazione per bambini
La ricetta del merluzzo impanato al forno che piace ai bambini
Il merluzzo impanato al forno la ricetta golosa e salutare perfetta per i bambini. Eccola spiegata passo passo su Bebeblog.
Un’ottima ricetta per proporre in tavola un secondo piatto a base di pesce ai bambini, un alimento prezioso e ricco di Omega3 e vitamine indispensabili per la crescita e per l’alimentazione del bambino, è il merluzzo impanato al forno. Una preparazione salutare e in più molto gustosa, che conquisterà anche i più piccolini. Il segreto per una ricetta perfetta è chiaramente il pesce, nel possibile è sempre meglio scegliere merluzzo di qualità e fresco, molto più ricco di tutti i nutrienti del pesce congelato. Ecco come fare il merluzzo impanato al forno gustoso e saporito per i bimbi.
Gli ingredienti
- filetti di merluzzo sottili e già puliti, q.b.
- 2 uova
- formaggio grattugiato
- pangrattato
- farina bianca, q.b.
- olio extra-vergine di oliva
La preparazione
Prendete il merluzzo in filetti sottili e lavatelo bene sotto il getto di acqua corrente e asciugatelo. In una terrina sbattete due uova con il formaggio grattugiato. Prendete i filetti di merluzzo asciutti e passateli prima nella farina bianca facendo aderire bene con i polpastrelli delle dita. Passateli ora nell’uovo e in ultimo impanateli in un piatto con il pangrattato sempre schiacciando bene con le dita per fare aderire la pastella. In una pirofila da forno versate un cucchiaino di olio extra-vergine di oliva, adagiate i filetti e accendete il forno a 180 gradi. Infornate per circa 20-30 minuti fino a quando i filetti non saranno ben cotti e dorati. Servite in tavola ai bimbi con contorno preferito.