Alimentazione per bambini
Iniziare lo svezzamento dei legumi secchi con 5 ricette buonissime
I legumi sono un alimento importante da introdurre nel periodo dello svezzamento per dare le giuste proteine, in questo caso vegetali, al piccolo. Ecco cinque idee per cucinarli.
Quando è il momento di introdurre i legumi nella dieta dei piccoli, le mamme si fanno qualche scrupolo pensando che non siano facilmente digeribili. Ma non è così. L’unica accortezza per evitare che si crei aria nel pancino è usare leguni decorticati, o passare i legumi dopo averli cotti molto bene. Basta usare il passaverdure oppure schicciarli con la forchetta.
Se potete teneteli in acqua durante la notte e cambiate l’acqua un paio di volte. L’ammollo serve per eliminare i fitati che riducono l’assorbimento di importanti minerali come il ferro. Se non avete molto tempo per cucinarli vi consiglio la pentola a pressione: bastano solo 45 minuti per cuocerli. Se poi piacciono a tutta la famiglia -il che non è semplice, dato che le esigenze dei vari componenti sono sempre diverse!- è una maniera per fare un pasto unico, a cena, nelle giornate invernali, quando un piatto caldo ha la virtù di rigenerci.
Ecco 5 ricette buonissime con i legumi secchi perfetti per il periodo dello svezzamento -se nelle ricette che vi segnalo i legumi non vengono passati, va fatto senza dubbio per il piatto destinato ai piccolini-, e per tutta la famiglia.
– Polpette di polenta e lenticchie
– Ninestra di legumi e cereali
– Pastina in crema di lenticchie
Via | Mammapapera – Mumtrioska – Cucina-green – Bollibollipentolino – Lasusinaontherocks