Cronaca
La ricetta del plumcake allo yogurt per la merenda dei più piccoli
Il plumcake allo yogurt è una merenda sana e perfetta anche per i più piccoli di casa. Scopri come si prepara con la ricetta passo passo.
Il plumcake allo yogurt è una torta morbida e soffice di tradizione anglosassone, un manicaretto dolce che farà contenti sia i grandi che i piccini di famiglia. Prepararla in casa non è difficile ed è anche economico, basta un po’ di pazienza e il risultato squisito è assicurato. I dolci fatti in casa sono un’alternativa perfetta per una merenda dei bambini nutriente, sana e genuina. Ecco allora come realizzare un plumcake allo yogurt goloso con la ricetta facile da seguire passo passo.
Gli ingredienti
- 100 gr di zucchero semolato
- 200 gr di farina bianca
- un vasetto grande di yogurt bianco naturale o alla frutta
- 2 uova
- 1 bustina di lievito per dolci
- 60 gr di burro ammorbidito a temperatura ambiente
- 1 pizzico di sale
- 2 cucchiai di panna liquida dolce
Come si prepara il plumacake allo yogurt
In una terrina montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso, gonfio e senza grumi. Incorporate lentamente la farina continuando ad impastare, e poi il burro a fiocchetti ammorbidito a temperatura ambiente. Aggiungete infine lo yogurt, la bustina di lievito per dolci e due cucchiai di panna liquida dolce, continuate ad impastare. Lasciate riposare il composto coperto per circa venti minuti.
Imburrate ora uno stampo da forno alto e rettangolare e versatevi il composto. Infornate a 180 gradi in forno preriscaldato per circa trenta minuti, controllando a fine cottura con uno stuzzicadente; se esce pulito, il plumcake è pronto. Sfornate e lasciate raffreddare. Spolverate a piacere con abbondante zucchero a velo e servite ai bimbi la merenda golosissima.
Foto | da Flickr di Leonardo Rodriguez