Alimentazione per bambini
La pastina con le polpettine in brodo spiegata passo dopo passo
La pastina con le polpettine in brodo è un classico da cucinare per tutta la famiglia. Ecco la preparazione del piatto semplice da cucinare, e molto gradito.
I piccoli non mangiano volentieri la carne ma la pastina con mini polpette in brodo sono sempre state un successo in casa, e apprezzate non solo agli adulti. Sarà che mescolare la carne macinata ad alimenti più saporiti invoglia i piccoli. E poi, per i piccolini è da considerarsi sicuramente piatto unico, viste le componenti sostanziose che lo compongono. Ma quali sono gli ingredienti?
- 250 gr di pastina
- 250 gr di carne di vitello tritata -o metà dose mescolata con un po’ di carne bovina-
- 2 cucchiai di pangrattato
- prezzemolo
- 1 litro e mezzo di brodo di carne
- 2 cucchiai di grana grattugiato
- 1 uovo
- sale e pepe
Mettete la carne macinata in una ciotola e aggiungete il pangrattato, l’uovo, il grana, il prezzemolo tritato. Aggiungete un pizzico di sale – e pepe, se ai bimbi piace- e mescolate l’impasto fino a renderlo omogeneo, poi, fatene delle piccole polpette.
Dopo avere fatto il brodo portatelo ad ebollizione aggiungete la pastina e le polpettine. Cuocete il tutto e servite ben caldo. La ricetta è perfetta per le giornate più fredde, o per un pranzetto domenicale da fare con la famiglia al completo. I miei piccoli fanno spesso la gara per avere qualche polpettina in più nel brodino..e quando si tratta di distribuire carne che fa tanto bene, le polpettine non mancano.