Cronaca
Cucire una gonna da bambina con il cartamodello facile
Se volete creare un guardaroba fai da te per la vostra bambina, che ne dite di dare un’occhiata al nostro cartamodello per realizzare con semplicità estrema una bellissima gonna?
Realizzare un cartamodello per una gonna da bambina non è poi così difficile: se avete della stoffa che vi avanza o avete trovato in vendita un pezzo a basso costo, potete pensare di realizzare per la vostra bambina una bellissima gonna a ruota. Dovrete solamente prendere le misure della circonferenza vita e decidere la lunghezza della gonna.
Per poter creare il cartamodello per la gonna da bambina prendete un foglio di carta velina e disegnate una linea di 40 centimetri, segnando il centro, da dove dovrà partire una riga perpendigolare. Per ottenere il diametro del cerchio dovrete calcolare 1/3 della circonferenza vita più 1 centimetro (se usate il raggio, dovrà essere 1/6 più 1 centimetro). Disegnate un semicerchio, sul quale dovrete anche calcolare la lunghezza.
Il cartamodello per la gonna da bambina a ruota è pronto: dovrete solamente ricordarvi di lasciare un centimetro di cucitura intorno e un paio in fondo (o un po’ di più nel caso cambiaste idea sulla lunghezza della gonna).
Sul fianco, poi, dovrete ricordarvi di lasciare un’apertura per la zip oppure realizzare la vita con un elastico, più comodo per bambine piccole. Per confezionare la gonna, unite i fianchi, cucendo la fascia della vita, la zip e da ultimo l’orlo.
Ed ecco a voi anche il cartamodello per un abito da bambina: sicuramente vi divertirete con la vostra piccola a realizzare tanti bellissimi look!
Foto | da Flickr di caitlinator
Via | Makeyourclothing