Cronaca
Iniziare l’allattamento al seno con le tecniche giuste, il tutorial di Bebeblog
L’allattamento al seno è molto importante per la salute del bebè e il benessere della mamma, ma è necessario cercare di partire “con il piede giusto” per creare un clima di comprensione e complicità.
Sono tante le mamme preoccupate per l’allattamento al seno. I dubbi più comuni sono: sarò in grado? Come faccio a capire se il bimbo ha mangiato? Farà male? Non è meglio il latte artificiale o comunque il biberon? Tutte domande lecite che hanno una sola risposta: state tranquille. È un gesto molto naturale, possiamo dire istintivo. Non c’è mamma, che avendo latto a disposizione, non sia capace.
La maggior parte delle madri allatta serenamente dal primo giorno allo svezzamento e poi oggi qualsiasi problema possa subentrare ci sono delle soluzioni. Quindi è molto importante stare serene, male che vada c’è il latte artificiale. La partenza potrebbe essere un pochino complicata, perché la mamma deve capire come deve posizionare il piccolo. È solo da questo che dipende una buona poppata.
Considerate che un piccolo attaccato male può arrecare dolore. Il male potrebbe essere un campanellino d’allarme. I primi tempi, inoltre, è meglio non staccare anche se si soffre un pochino il bimbo dal seno, per posizionarlo bene, quanto fare quello che è stato definito allattamento a richiesta, ovvero attaccarlo tutte le volte ne ha voglia.
Prima di mettere comodo il bambino, cercate voi una posizione comoda, possibilmente seduta e con la schiena appoggiata. Un’altra cosa ricordarsi è quella di sostenere il seno, affinché non schiacci il volto del piccolino e soprattutto usalo per stimolargli l’appetito.
Foto | Flickr