Cronaca
Le ricette di dolci per la Festa della mamma facili e veloci
Preparare una sfiziosa torta per la festa della Mamma con l’aiuto di papà o nonna. Perchè no? Scopriamo due ricette golosissime.
Non c’è niente di meglio che conquistare la mamma nel giorno della sua festa con un delizioso e golosissimo manicaretto preparato dai bambini con l’aiuto di papà o dei nonni. Per farla sorridere, si possono preparare tante versioni di torte o dolcetti da gustare poi tutti insieme in famiglia, e i piccoli in cucina si divertiranno tantissimo e saranno coinvolti nell’organizzare una sorpresa davvero dolce. Ecco allora due ricette di dolci per la festa della mamma facili e veloci per realizzare un ciambellone soffice e sfizioso. Scegliete la versione che più vi piace, entrambe sono.. golosissime!
Il ciambellone soffice al limone e cocco
Gli ingredienti
- 250 gr di farina bianca
- 50 gr di cocco grattugiato
- 1 bustina di lievito per dolci
- un limone
- 100 gr di zucchero
- 3 uova
- 50 gr di burro
La preparazione
Montate le uova sbattute con lo zucchero e la scorzetta di limone fino a quando il composto non diventerà spumoso. Aggiungete adesso il latte e il burro ammorbidito e continuate a montare con una frusta. Incorporate anche il cocco grattugiato, e la farina setacciata insieme al lievito per dolci. Impastate con una spatola o un cucchiaio di legno fino a quando l’impasto non sarà ben compatto. Fate riposare l’impasto coperto per mezz’ora.
Riprendete l’impasto e mettetelo in uno stampo da forno per ciambella imburrato e fate cuocete in forno caldo a 180 gradi per 30 minuti. Fate raffreddare e spolverate con zucchero a velo.
Il ciambellone al cioccolato e nutella
Gli ingredienti
- 3 uova
- 50 gr di burro
- 250 gr di farina
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1/2 bicchiere di latte
- 200 gr di zucchero
- 250 gr di nutella
- zucchero a velo
La preparazione
Come prima in una terrina amalgate gli ingredienti: burro, le uova, lo zucchero, pausa e mescolate; il latte, la farina con il lievito e mescolate ancora bene con una frusta elettrica o normale. Prendete ora lo stampo da forno della ciambella ben imburrato e versate metà del composto. Prendete il vasetto della nutella e spalmate a volontà chiudete con il secondo strato di composto. Infornate a 180 gradi per trenta minuti. Fate raffreddare e spolverate con abbondante zucchero a velo.
Foto | Getty Images