Cronaca
La ricetta dei fagottini di mele per una sana merenda fatta in casa
Tra le ricette più squisite e genuine da fare in casa per i bambini ce n’è una davvero speciale e deliziosa: i fagottini di mele. Scopri come prepararli in poche mosse.
Tra le ricette da preparare ai bimbi per la prima colazione o per la merenda ce n’è una che adoro in particolar modo, perchè sa di genuino, di fresco e di buono, ed è super salutare: i fagottini di mele. Fragranti e soffici all’interno, spalmati di marmellata o semplicemente con la farcitura di mele, spolverati con tanto zucchero a velo o con cacao dolcissimo, queste merendine casarecce sono sia golose che sane. Scopriamo allora come si preparano con la ricetta passo passo.
Gli ingredienti
- 1 rotolo di pasta briseè
- marmellata di albicocche, di pesche o di fragole a piacere
- 3 mele gialle
- miele
- cannella q.b.
- succo di limone q.b.
Come si preparano i fagottini di mele
Estraete la briseè dal frigo mezz’ora prima di iniziare, srotolatela e lasciatela riposare come scritto sulla confezione prima di procedere alla preparazione. Nel frattempo sbucciate le mele, togliete torsolo e semi, tagliatele a dadini di piccole dimensioni. Mettetele in una ciotola con acqua e il succo di mezzo limone.
Prendete ora il rotolo di pasta e tagliatelo con una rotella o un coltello in rettangoli a coppie pari. Spalmate di confettura e di miele i rettangoli di pasta al centro. Adagiate adesso le mele fatte scolare e asciugare sullo strato di marmellata, lasciate i bordi liberi. Spolverate con un filo di cannella e chiudete a libro con il rettangolo di pasta libero. Piegate la pasta creando i fagottini. Adagiateli su una teglia rivestita di carta forno. Infornate a 180 gradi per quindici minuti. Lasciate raffreddare e spolverate con abbondante zucchero a velo.
Foto | Getty Images