Alimentazione per bambini
I succhi di frutta fatti in casa per bambini con le ricette semplici
I succhi di frutta sono una delle bevande preferite dai bambini di ogni età: se volete proporre una bibita sana e gustosa, che ne dite di seguire la nostra ricetta.
I succhi di frutta piacciono molto ai bambini, che possono berli a merenda o per colazione. Se volete evitare, però, di acquistare i prodotti già confezionati, quelli che contengono tanti conservati e ingredienti dei quali voi non conoscete la provenienza, perché non potete provare a realizzare i vostri succhi di frutta in casa?
Per poter realizzare i succhi di frutta in casa avremo bisogno dei seguenti ingredienti:
- 500 ml di acqua oligominerale
- 100 grammi di zucchero (ma potete usare anche il fruttosio e se i bambini hanno più di un anno anche il miele)
- 1,5 chili di pere o di un altro frutto
- succo di limone
Per realizzare dei gustosi bicchieri di succo di frutta alla pera o ad un altro gusto, iniziate lavando proprio la frutta, che andrà poi privata della buccia e tagliata in pezzi molto piccoli. I pezzi vanno messi in una ciotola e conditi con il succo del limone. Fateli poi cuocere a fuoco lento per 8 minuti.
In una pentola, mettete l’acqua e lo zucchero. Quando bolle, togliete dal fuoco e fate raffreddare.
Mettete i pezzi di frutta nel mixer, ottenendo così una purea, che andrà messa nello sciroppo preparato precedentemente: mettete sul fuoco per 3 minuti mescolando. Prima che si raffreddi, mettete il succo di frutta nelle bottigliette ben chiuse.
Le bottigliette andranno sterilizzate per 20 minuti in acqua bollente: ricordatevi di scrivere sopra i barattoli la data, così saprete quali sono i succhi di frutta da consumare prima!
Via | Risparmioincasa
Foto | da Flickr di kk