Cronaca
Come tonificare la pancia dopo il parto naturale o cesareo con gli esercizi da fare a casa
Non bisogna avere fretta di tornare in forma dopo il parto, perché il corpo ha dei tempi di recupero obbligatori. Ecco quindi qualche suggerimento per sentirsi più belle.
Dopo il parto, la pancia deve stare a riposo almeno qualche settimana e la mamma è meglio che non faccia sforzi. Evitate quindi anche diete troppo rigide, perché starete sicuramente allattando e quindi dalla vostra alimentazione dipende quella del vostro bambino. La cosa migliore è fare una moderata attività fisica, ma non prima dei canonici 40 giorni, periodo in cui l’utero ha bisogno di ristabilizzarsi.
Considera che solo sollevare il piccolo e spingere la carrozzina sarà un allenamento. La ginnastica migliore, inizialmente, sarà quella di fare lunghe passeggiate, con il passeggino al seguito. Farà bene al bambino e soprattutto a te. Superato il periodo dei 40 giorni (con il cesareo potrebbe essere più lungo perché ci sono anche i punti), puoi fare anche un po’ di addominali.
Inizia con dei movimenti molto semplici, presi dal pilates. Sdraiati a terra, appoggia la schiena e piega le gambe. A questo punto contrai le natiche e l’addome. Conta fino a 30 e libera. Ripeti 10 volte tutti i giorni.
Il secondo esercizio prevede di sollevare le gambe, ben dritte, 10 cm da terra e tenere la posizione facendo leva sugli addominali. Conta fino a 30 e libera. Ripeti 10 volte tutti i giorni.
È molto utile anche la sforbiciata. Quindi dalla solita posizione, solleva le gambe 20 cm da terra e divaricale e incrocia per 10 volte alternando. Tutto deve essere molto lento, affinchè a lavorare sia l’addome e non la schiena.
Foto | Flickr